Purtroppo la situazione sanitaria attuale, non ci permette di praticare il nostro sport preferito e sicuramente i nostri pensieri vanno a chi sta soffrendo e a tutti quelli che operano per renderci più sicuri oggi ed in futuro. Queste pubblicazioni serviranno magari a rendere meno pesanti le giornate e a distogliere il pensiero durante questo brutto periodo di quarantena. Nell’attesa di poterci ancora incontrare presto sui campi di tiro, auguriamo a tutti voi e ai vostri cari una buona salute e un in bocca al lupo per tutto.

Eccoci quindi per l’ultima e conclusiva parte di questa pubblicazione a tappe.

Di seguito troverete alcune tabelle e schemi, che riassumono quanto discusso ed analizzato durante i capitoli precedenti.

Ciò che trovate riportato, serve come mero esempio di come dovreste realizzare e compilare, le stesse, sulla base delle vostre personali ricariche e conseguenti tabelle balistiche. Fate attenzione al fatto che le successive, sono riferite maggiormente all’utilizzo di palle in calibro 308w con peso palla di 155 grains, lo standard per il periodo in cui è stato pubblicata originariamente questo testo in Inglese.

Speriamo di aver contribuito a creare in voi ulteriore interesse in merito al tema ” Tiro a Lunga Distanza ” e di avervi portato ad approfondire l’argomento.

Non spaventatevi se all’apparenza sembra tutto complicato, iniziate magari aiutati da qualcuno che già pratica questo sport, oppure curiosando sul sito dell’ Associazione, di sicuro il vostro interesse a questa specialità aumenterà e con ottima probabilità vi farà divertire.

Stefano Baldo

Schemi e Tabelle

Le pagine seguenti sono progettate in modo che voi possiate copiarle e usarle come strumenti personali, ovviamente, come detto prima, adattandole al vostro sistema Cartuccia/Carabina.

Le abbiamo suddivise in questo modo:

  • Tabelle che descrivono il vento
  • Tabelle con i valori del vento e con le deflessioni di questo ( Wind Deflection Chart )
  • I diagrammi del vento
  • Delle tabelle di conversione dalle unità metriche ad inglesi.