variazione free bore

• 4 Risposte
  • 316 Visite

*

sagittario

• Newbie
  • *
  • 43
variazione free bore
« il: Gennaio 14, 2019, 01:03:43 pm »
Buongiorno, vorrei gentilmente un vostro parere.
Da qualche tempo sto riscontrando rosate non più "strette" come prima. Ogni tanto qualche rosata decente ma i risultati sono per lo più deludenti.
Ho usato nuovi bossoli formati e lavorati in modo maniacale, ma niante da fare.
La carabina è una Sabatti Tactical con canna multiradiale da 710 x 28, cal. 6.5x47 Lapua e ha sparato 1500 colpi. Le migliori rosate su 300 m le ho ottenute con cartucce preparate con 35,9-36 grani di polvere VV N150, palle scenar 139 gr HPBT con un freebore che andava da 0.20 a 0.30 mm.
Questa mattina ho controllato il F.B. 0 sempre con palle scenar 139 gr e con grande sorpresa ho attestato che era passato da 56.94 a 58.00, la bellezza cioè di 1.06 mm in più.
E' una cosa normale questa variazione di free bore nel tempo?  Grazie

*

robiro

• Sezione C
  • Jr. Member
  • *
  • 375
  • S.T. The Gunners Long Range. NRA IT Member 418
Re:variazione free bore
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2019, 01:31:42 pm »
Due cose, la prima il FB si allunga con i colpi all'attivo della canna, normalmente la Sabatti soffre poco di questo ma, per esempio, le canne custom essendo di acciaio più teneri ne soffrono di più, è comunque normale che si debba fare una verifica del proprio FB0 almeno ogni 1000 colpi e riadeguarlo alla munizione finita.  la seconda che le palle cambiano lotto non hanno sempre lo stesso profilo, magari non è il tuo caso ma qualche decimo ci scappa sempre, a me è capitato di trovare palle Hybrid della Berger di 2 lotti diversi che variavano non poco verificandole con l'apposito attrezzo delle Lyman. Quindi la soluzione che io adotto è semplice, quando effettui la misurazione della canna nuova con alcune Palle tipo XXX tienile via perché solo con quelle capirai quanti ti si è allungato il throat della canna.  :)

*

bergip

• Jr. Member
  • **
  • 670
  • porto viro (RO) nra it 167
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2019, 01:41:04 pm »
Due cose, la prima il FB si allunga con i colpi all'attivo della canna, normalmente la Sabatti soffre poco di questo ma, per esempio, le canne custom essendo di acciaio più teneri ne soffrono di più, è comunque normale che si debba fare una verifica del proprio FB0 almeno ogni 1000 colpi e riadeguarlo alla munizione finita.  la seconda che le palle cambiano lotto non hanno sempre lo stesso profilo, magari non è il tuo caso ma qualche decimo ci scappa sempre, a me è capitato di trovare palle Hybrid della Berger di 2 lotti diversi che variavano non poco verificandole con l'apposito attrezzo delle Lyman. Quindi la soluzione che io adotto è semplice, quando effettui la misurazione della canna nuova con alcune Palle tipo XXX tienile via perché solo con quelle capirai quanti ti si è allungato il throat della canna.  :)
buon di
io uso questo attrezzo auto costruito  :)

*

sagittario

• Newbie
  • *
  • 43
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2019, 04:21:08 pm »
@ bergip: anche io uso un attrezzo molto simile al tuo, anche il mio autocostruito. :ok:
@ robiro: grazie per la tua risposta, ma volevo chiederti se un usura del throat così marcata può dipendere dall'aver sparato sempre cariche al limite della tabella, anche se con polvere monobasica.

*

snipermosin

• Full Member
  • 751
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2019, 11:08:25 am »
E' normalissimo un aumento del free bore man mano che aumentano i colpi all'attivo, non so se oltre 1 mm sia normale a 1.500 colpi, questo dipende dall'acciaio e anche dalle pressioni in gioco.
Sul mio police 700 in 308W ho riscontrato circa 1,5 mm in piu' a circa 5.000 colpi.