Ruger American precision rimfire cal. 22 Primi colpi.

• 15 Risposte
  • 633 Visite

*

Arrigo

• Newbie
  • *
  • 16
Ruger American precision rimfire cal. 22 Primi colpi.
« il: Febbraio 07, 2019, 01:34:37 pm »
Salve. Da circa un mese sono un felice proprietario di questa carabina dotata di ottica Hawke 4-16x /50mm e bipiede. Sono un pivello in questo campo quindi non starò a fare confronti, non ne sono all'altezza.
Posso solo dire che mi trovo molto bene anche senza usare il banch rest ( che a me non piace). Il calcio regolabile è abbastanza comodo ed anche l'impugnatura a pistola.
Pubblico la foto dell'ultimo bersaglio del 05-02-2019, 25 colpi solo con bipiede. E' la quarta volta che ho tirato a 100 mt. Abbiate pietà!!! :)

*

Ruben

• Jr. Member
  • **
  • 190
Re:Ruger American precision rimfire cal. 22 Primi colpi.
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2019, 05:54:15 pm »
il banch rest

bEnch rest  ;)

Per il resto un buon inizio, adesso dovrai iniziare la ricerca della munizione che meglio digerisce la tua Ruger. ;)

*

Ruben

• Jr. Member
  • **
  • 190
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2019, 05:55:46 pm »
bEnch rest  ;)

Che poi è una specialità di tiro e non un oggetto, l'oggetto è semplicemente il REST. ;)

*

Arrigo

• Newbie
  • *
  • 16
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2019, 10:14:38 am »
Mi sembra di aver capito che si intende bench rest quando l'arma si appoggia sia con la canna sia con il calciolo. Fino adesso la sto usando solo con il bipiede mentre il calciolo lo appoggio sul braccio. Quindi che categoria sarebbe????? :mah:
Ecco per me cosa è il bench rest.

*

Ruben

• Jr. Member
  • **
  • 190
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2019, 11:09:11 am »
Avevo inteso cosa fosse per te, ed è corretto, la categoria Bench Rest prevede due appoggi "fissi". ;)
QUI trovi il regolamento per le gare di Bench Rest in cal. .22lr a 50m.

Quello che fai tu, che è poi quello che faccio pure io, è sparare in singolo appoggio con bipiede, pratica, SE NON MI SBAGLIO, non ammessa in nessuna competizione UITS in cal. .22lr.

*

paperinik

• Jr. Member
  • **
  • 106
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2019, 11:13:59 am »
Salve. Da circa un mese sono un felice proprietario di questa carabina dotata di ottica Hawke 4-16x /50mm e bipiede. Sono un pivello in questo campo quindi non starò a fare confronti, non ne sono all'altezza.
Posso solo dire che mi trovo molto bene anche senza usare il banch rest ( che a me non piace). Il calcio regolabile è abbastanza comodo ed anche l'impugnatura a pistola.
Pubblico la foto dell'ultimo bersaglio del 05-02-2019, 25 colpi solo con bipiede. E' la quarta volta che ho tirato a 100 mt. Abbiate pietà!!! :)
che munizioni hai usato?
l'ottica era azzerata a 50 o 100 metri?
se era azzarata a 50 metri quanti MOA di compenso hai dato?

*

Arrigo

• Newbie
  • *
  • 16
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2019, 03:27:11 pm »
che munizioni hai usato?
l'ottica era azzerata a 50 o 100 metri?
se era azzarata a 50 metri quanti MOA di compenso hai dato?
Le munizione erano Eley force, la differenza tra i 50 e i 100 mt 5,5 moa circa. :)

*

Ruben

• Jr. Member
  • **
  • 190
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2019, 03:56:06 pm »
Le munizione erano Eley force, la differenza tra i 50 e i 100 mt 5,5 moa circa. :)

Solo 5.5 MOA!!! WOW se le incrocio devo provarle!!!

*

paperinik

• Jr. Member
  • **
  • 106
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2019, 07:14:51 pm »
Dovrebbero avere la stessa velocità delle cci velocitor credo...

*

memobon

• Jr. Member
  • **
  • 132
  • se lo puoi fare e non lo fai, non sei un uomo
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2019, 11:49:14 am »
ave
la maggior parte delle commerciali  per schioppettino, viaggia dai 315 al 330 m/s ( velocita' testate dalla fabbrica nelle loro canne da 650 mm )
se mi posso permettere un consiglio, le cartucce che ritengo abbiamo il migliore rapporto prezzo / prestazioni ,sono le sk gialle o rosse, che poi sono ancora delle lapua di vecchia fattura ; come costo vai dai 5 ai 7 euro max a scatola
le rosse sono un pelo piu veloci delle gialle
ne avro' usate un mezzo bancale e ,i colpi che ho perso, ritengo non siano mai stati imputabili alle munizioni

ps : ai 100 mt prova un bersaglio piu piccolo, magari riesci a centrarti meglio , ovvero a vedere perfettamente il centro

buon gioco

*

Arrigo

• Newbie
  • *
  • 16
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2019, 11:32:24 am »
Ho provato a 200 metri. Sempre con solo il bipiede. 50 colpi  CCI mini mag, compresi quelli per tarare il cannocchiale. Così tanto per.... :)

*

Rex73

• Newbie
  • *
  • 4
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2019, 08:20:33 pm »
Presa pure io questa Ruger visto non sono riuscito a prendere il 308. Come ti trovi con l'ottica? Io non so quale prendere non ho mai usato meno del 6 24 50 ho paura sempre che sia poco il 12 o 16x.

*

memobon

• Jr. Member
  • **
  • 132
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2019, 03:44:00 pm »
per tirare a quanti mt?

a 50 e 100 ci vedi anche con la 6X
a 200 ho poca esperienza, ma con una 12/ 16 x  il bersaglio lo vedi fin troppo bene

*

Rex73

• Newbie
  • *
  • 4
« Risposta #13 il: Marzo 16, 2019, 07:39:37 pm »
Dovrei tirare max 100 mt. Mi hanno proposto come ottica un Hawke VANTAGE 4-12×50 RIMFIRE .22 (SUBSONIC) ad un prezzo molto buono. Oggi ho provato con il 308 a 100mt con 6x beh a me sembra che il bersaglio sia proprio piccolo da vedere magari sono cecato. Sarei comunque orientato verso quest'ottica perché comunque è consigliato da molti stare bassi anche perché se un domani fai una gara mi pare che max sia 6x come ingrandimento ammesso.

*

Arrigo

• Newbie
  • *
  • 16
« Risposta #14 il: Marzo 18, 2019, 11:01:06 pm »
Io ho preso l'Hawke Vantage 4-16/50 e mi trovo bene.Dato che sono 40 anni che pratico la fotografia riesco a riconoscere se un'ottica e buona oppure no. Secondo me non sarà il top ma se facciamo un rapporto qualità prezzo dire che è veramente una bella ottica. E' molto luminoso e a 6x il sole riflesso sul bersaglio mi dava fastidio....

*

memobon

• Jr. Member
  • **
  • 132
« Risposta #15 il: Marzo 19, 2019, 07:19:14 am »
@rex73
io a 100 mt, uso una Weaver 6x fissa , Ø 42 mm
il bersaglio ( hunter 100 ) lo vedo bene , non vedo la muche ma vedo quando sono in mezzo, le cappelle che faccio , non sono assolutamente imputabili all ottica

se domani vuoi fare una gara, come ottica ci puoi montare anche un 60 x, solo che cambi categoria di tiro
tieni conto che , i primi in categoria a 100 mt con ottica fino a 6,5x e carabine " standard",fanno dei punteggi che gli permetterebbero di stare nei primi 10 nella categoria superiore, ovvero categoria nella quale sono permesse carabine monocolpo e ottica ad ingrandimenti liberi

quindi : scegli l'ottica che ti permette di vederci meglio