Lunghezza munizione 300WM

• 9 Risposte
  • 3867 Visite

*

Browninghp35

• Newbie
  • *
  • 28
  • NRA-IT 248
Lunghezza munizione 300WM
« il: Settembre 23, 2010, 05:43:36 pm »
Ho misurato il FB del mio Police, prendendo come riferimento delle SMK 190 puo' essere 89,9mm o sbaglio?
Mi hanno consigliato cartucce caricate con N165 (73 grani) e palla SMK da 190 con lunghezza 85,6 e bossolo NORMA; cosa vi sembra?
Che importanza ha la lunghezza della cartuccia sulla precisione da 500m a 1000 yard  ?
Che ricarica mi consigliate per il Rem Police?

Grazie per l'aiuto

*

Marco Alberini

• Administrator
  • Hero Member
  • 7205
Re:Lunghezza munizione 300WM
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2010, 05:49:11 pm »
Ho messo il titolo in minuscolo

*

Wehrwolf

• Jr. Member
  • **
  • 195
  • Davanti il baratro, dietro un branco di lupi
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2011, 11:57:17 am »
HP 35, la lunghezza della cartuccia è fondamentale per la precisione del tiro; l'argomento è stato ampiamente trattato in altri post: dai una letta in giro e troverai le tue risposte. Ti posso ribadire  che:
'... Una delle regole fondamentali da osservare scrupolosamente nella realizzazione di munizioni ricaricate (destinate al tiro di precisione) è quella in base alla quale la cartuccia “...deve essere sempre il più LUNGA possibile, ma CORTA al punto tale da  potersi muovere agevolmente attraverso l’azione dell’arma che si intende utilizzare...”. Il fatto che la cartuccia debba essere, necessariamente, il “...più lunga possibile...” deriva da due fattori fondamentali, quali:
- più la cartuccia è lunga e più sarà ridotto lo spazio che la stessa dovrà percorrere prima di essere inserita completamente in camera
- più la cartuccia è lunga e minore sarà lo spazio che la palla dovrà percorrere prima di  impegnare correttamente la rigatura.
Come anche hanno già scritto altri, l’esperienza comune ha mostrato come, solitamente (anche se possono essere delle eccezioni) il binomio arma - cartuccia sarà tanto più preciso quanto la palla è VICINA all’inizio di rigatura. Di solito le armi destinate al tiro di precisione danno i migliori risultati quando la cartuccia che essi utilizzano ha la palla  a pieno contatto con la rigatura. Questo significa che, per ottenere il massimo della precisione, sarà necessario utilizzare cartucce ricaricate con una lunghezza complessiva (Over-All Lenght o, più semplicemente O.A.L.)  misurata sulla camrera di cartuccia della tua arma. Un saluto

*

Andreaf75

• Sezione C
  • Hero Member
  • *
  • 2451
  • NRA IT member 145 Andrea Forti
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2011, 07:04:10 pm »
Oltre agli importantissimi e fondamentali aspetti citati da Wehrwolf che permetteranno alla nostra palla di impegnare correttamente la rigatura senza causare un consumo precoce delle stesse, citerei anche un altro aspetto relativo alla precisione.
Essendo il .300 un calibro Magnum di quelli abbastanza "nervosetti", allungando il F.B e portandolo alla giusta misura, si avranno anche notevoli riduzioni di rinculo (l'ideale sarebbe anche ricalibrare il colletto alla esatta misura della nostra palla...) a scapito di qualche metro in meno di velocta' alla bocca.
Il tutto causato da:
- minor urto della stessa palla contro le rigature (e quindi anche una migliore e piu' regolare oscillazione della canna)
- minor spazio che la nostra palla dovra' perorrere per distaccarsi dal colletto del bossolo e quindi minore resistenza alla fuoriuscita dei gas prodotti dalla combustione della polvere.
Un saluto

*

1moa

• Full Member
  • 798
  • Che il Signore mi protegga dall'ira di un uomo tra
    • www.italiangallinagoshooting.org
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2011, 04:15:22 pm »
Partire dall'assioma che le cartucce devono essere il più possibile "lunghe" per funzionare bene in una carabina è sbagliato.
La mia carabina ha sparato con cartucce "lunghe" e con oal standard e alla fine ........ spara meglio con oal stndard, ossia 71,00/71,25 mm (è una .308win).
Visto che sei all'inizio della tua avventura con il .300wm ti consiglio di iniziare con oal standard e palla da 190 grs (già da te comprate) trovando la giusta quantità di polvere (se ho capito la N165) che ti permette di fare una buona rosata. Poi e solo dopo aver trovato la giusta ricarica, comincerai ad allungare la cartuccia notando se l'ampiezza della rosata migliora o peggiora.

*

gasparino

• Jr. Member
  • **
  • 523
  • Firenze
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2011, 05:13:56 pm »
I magnum,in nessun caso vanno portati a FB zero pena esagerati picchi pressori pericolosi ed inutili.Solamente le carabine da Bench Rest progettate e costruite appositamente vanno usate a FB zero.

*

goby60

• Newbie
  • *
  • 62
  • tessera n°876
« Risposta #6 il: Agosto 04, 2013, 06:36:07 pm »
sul mio tikka t3 in 300wm   con fb 86,5mm un buco a 200mt invece con fb 88,5mm (quasi a 0) rosate da 2cm......

che dire? lungo non sempre spara bene.......

*

riccardo fontanini

• Sezione C
  • Newbie
  • *
  • 43
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2013, 04:24:34 pm »
Sono d'accordo, non sempre la munizione lunga fa il suo dovere. La settimana scorsa ho provato la mia tikka t3 stainless varmint 300 wm a 200 metri. OAL 85,48 ( la lunghezza consentita dal caricatore perchè credo sia giusto trovare un ragionevole compromesso tra usi diversi della carabina), 68 gn N160, palla Sierra 190 gn e i risultati mi sono sembrati buoni ovvero tre colpi in un cm e mezzo. La carabina è rigorosamente di serie, non ha il freno di bocca e non ho usato lo stecher. Ogni carabina ha le sue preferenze a me sembra che alla Tikka non piaccia avere la palla in gola... Un saluto a tutti. Riccardo

*

Gualbo

• Sezione C
  • Full Member
  • *
  • 943
  • Alziamoci e moriamo ridendo! Nrai 404
« Risposta #8 il: Settembre 11, 2013, 06:43:06 pm »
Sabato ho tirato le mie ricariche che andavano bene, come al solito nello AI in 300wm. La lunghezza totale era significativa, ora non ricordo perche sono fuori casa, cartucce piuttosto lunghe. Poi ho provato, cosi per prova, delle costosissime Federal Gold Medal di fabbrica, palla semre da 190 grani, ma cortissime, almeno 4 o 5 mm piu' corte delle mie ricariche: free bore tendente all'infinito. . Sono dimasto di stucco, su 8 colpi a 200 metri,  5 sono finiti in un unico buco slabbrato e tre a circa 1 - 2 cm di distanza: va detto che tiravo con un notevolissimo miraggio.  Insomma tante prove per fare unfree bore corto, poi tiri queste cartucce corte e vanno benissimo. Misteri della fede.

*

riccardo fontanini

• Sezione C
  • Newbie
  • *
  • 43
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2013, 11:35:14 pm »
Forse la lunghezza della munizione dovrebbe essere ricavata anche in relazione alla forma della palla. Poi ogni carabina ha le sue preferenze.