Tiro in Hold off

• 12 Risposte
  • 2435 Visite

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
Tiro in Hold off
« il: Settembre 16, 2010, 07:46:29 am »
Tirare in hold off vuol dire utilizzare direttamente il reticolo, senza usare le torrette, per compensare la caduta della palla, si puo' effetturare in diversi modi e seconda delle "necessità"
C'è qualcuno che ha voglia di parlare un po' di questo argomento?

*

Falko83

• Newbie
  • *
  • 23
  • Bra, Cuneo
Re:Tiro in Hold off
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2010, 08:42:13 am »
io tiro unicamente in hold off visto che ho un ottica nikko stiling, i clik sono abbastanza incerti e con l'ottica precedente si è spanata la torretta dell'alzo, per cui badget permettendo ora uso questo modo di tirare, ma io sono solo un appassionato che può sparare nei campi dietro casa, se dovessi sostenere allenamenti o preparami a delle gare userei tuttaltri strumenti. Anche se la mia scuola di pensiero rimane con hold off, se il bersaglio è sufficientemente grande e la correzione in clik minima, io non toccherei le torrette. Se il bersaglio richiede una compensazione "elevata" o il vento laterale è costante allora, si, regolo con i clik per avere la miglior precisione

*

TYPHOON

• Hero Member
  • 3587
  • Potenza
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2010, 10:30:42 am »
Visto che siamo in tema, mi piacerebbe che su Exbal si potesse copiare direttamente la "tabella" di compensazione sul reticolo, io non ci sono ancora riuscito, voi?

*

xp

• Newbie
  • *
  • 70
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2010, 09:18:16 pm »
Il tiro in hold off  può essere fatto a mezzo di un reticolo frazionato o con un reticolo semplice utilizzando in questo caso come riferimento le dimensioni del bersaglio. Fatta astrazione del contesto sportivo o militare, le circostanze nelle quali si utilizza questa tecnica sono 3.

1. Timing
- Dopo la prima regolazione i primo colpo non va a segno. Il secondo deve partire il più velocemente possibile con le nuove correzioni.
- Tra la regolazione delle torrette e la partenza del colpo c'è un cambiamento improvviso degli EIT.

2. Tiro su bersaglio mobile
Ad ogni distanza e velocità perpendicolare del bersaglio corrisponde una correzione in dot o in misure del bersaglio data.

3. Tiro di combattimento.
In caso d'ingaggio non pianificato l'alzo del cannocchiale viene tenuto su una regolazione standard tra i 350 e i 400 metri (alzo di combattimento). Questa regolazione permette di colpire da 0 a 600 metri (stima generica) un bersaglio di dimensioni umane senza dover apportare regolazioni utilizzando 2 hold off fissi: e altezza pubica (corta distanza) altezza spalle (lunga distanza)

A queste circostanze si può aggiungere anche il problema tecnico dei click insufficienti.

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2010, 07:57:51 am »
Ottima spiegazione, grazie :)

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2010, 10:26:12 am »
Field Firing Solutions version 4.6 LE ( law enforcement ) ha varie interessanti funzioni, che non sono sicuramente da utilizzare sul campo, ma servono per fare mente locale e per dare suggerimenti su come tarare la propria ottica, a seconda del tipo di tiro che si deve fare.
Essendo un programma balistico per un uso tattico va da se che si possono sfruttare le funzioni per un tiro o a caccia o di interdizione militare, dove spesso è più conveniente incapacitare che uccidere, un soldato ferito richiede assistenza e ritarda l'azione degli altri.

Nel libro " tiratore scelto " del più famoso sniper USA la procedura che Carlos faceva eseguire ai suoi era quella di tare l'ottica a 600 m.

questo aiutava nel tiro di interdizione perchè bastava mirare al center mass e il colpo a seconda della posizione del bersaglio considerando la parabola del proiettile impattava o basso o alto..... 

in questa schermata si vede  che tipo di informazioni fornisce  il PBZR point blank zero range.

considerando un zona utile del bersaglio di 120 cm e uno zero a 623 m, angolo di sito pari a 0....... mirando al center mass il proiettile sarà in salita da 0 a 340 metri dove impatterà nella parte alta dei 120 cm, per poi proseguire in discesa fino a 729 m, dove impatterà la parte bassa dei 120 cm......

per un .308 potrebbe essere una buona soluzione.....

con FFS si possono mettere tutte le misure del nostro bersaglio e vedere a seconda delle distanze di tiro che tipo di hold off devo utilizzare..... se fossi un cacciatore al di la del tiro istintivo utilizzerei questa funzione per cercare di essere il più preciso possibile.. se la zona da colpire è un quadrato di 20x20 cm.....  potrei rapidamente avere un'idea a che distanza devo tarare la mia ottica e poi considerando le mie reali capacità di tiratore se fare un tiro in hold off...oppure no.

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2010, 01:02:50 pm »
presso http://www.impactdatabooks.com/category_s/135.htmsono disponibili delle interessanti pagine da inserire nel proprio log book....... io ho ordinato quelle per S&B P4 e MIL DOT per la CZ...... che a breve sarà disponibile.

*

Marco Alberini

• Administrator
  • Hero Member
  • 7205
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2010, 06:18:28 pm »
Nella prossima Precision Valley ho meditato un esercizio obbligatorio in hold off... visto che mi piace spaziare nella tecnica del tiro inseriamo pure questo

*

1moa

• Full Member
  • 798
  • Che il Signore mi protegga dall'ira di un uomo tra
    • www.italiangallinagoshooting.org
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2010, 06:20:05 pm »
Ma così penalizzi a priori chi ha un reticolo normale e non militare

*

Marco Alberini

• Administrator
  • Hero Member
  • 7205
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2010, 06:27:26 pm »
Chi fa tiro lunga distanza statico invece è penalizzato ad avere un reticolo mildot.

Come dici e ridici sempre tu:
un lavoro
un arma
un ottica
una munizione...

ogni gioco ha il suo scopo e avrà bisogno di una data attrezzatura.

Poi sono sicuro che fare contenti tutti è impossibile... chi la vuole piu tecnica credo sia contento...

*

1moa

• Full Member
  • 798
  • Che il Signore mi protegga dall'ira di un uomo tra
    • www.italiangallinagoshooting.org
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2010, 06:33:24 pm »
Ben venga la specializzazione delle competizioni.

*

mcnab

• Newbie
  • *
  • 6
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2010, 07:35:52 pm »
questo programma F.F.S. si può scaricare?

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2010, 07:47:24 pm »
No, viene venduto solo su scheda SD o Micro SD