Equipaggiamento - buffetteria idonea per tiro dinamico a lunga distanza

• 22 Risposte
  • 4686 Visite

*

Giuseppe Marino

• Hero Member
  • 4665
  • La Spezia NRA IT member 3
    • www.nrai.it

Mi rivolgo principalmente a coloro che hanno già partecipato ad una competizione di tiro dinamico a lunga distanza e a coloro che in previsione della partecipazione a prossime competizioni della suddetta disciplina di tiro hanno letto gli estratti del regolamento disponibili on line ed abbiano magari già iniziato con l'effettuazione di alcuni allenamenti mirati ....

il tiro dinamico a lunga distanza, come detto più volte, richiede un mix di abilità inerenti sia il campo del tiro propriamente detto che una preparazione fisica  ed atletica di tutto rispetto

al fine di conciliare al meglio tali abilità e caratteristiche fisiche è necessario selezionare un equipaggiamento idoneo che consenta di esprimere al meglio la propria abilità nel tiro senza minare le performance atletiche ..... servirà dunque un equipaggiamento efficace ed essenziale, leggero e poco ingombrante

scopo della presente discussione è quello comunque di incentrare l'attenzione sulla buffetteria da selezionare per la partecipazione ad una competizione di tiro dinamico a lunga distanza

a mio avviso penso che il set up ottimale possa essere quello di avere un cinturone ben attrezzato associato ad uno zainetto di piccole dimensioni contenente una vescica per idratazione

sul cinturone si fisseranno un numero di utility sufficiente a trasporto delle munizioni di pronto impiego in ciascuno egli esercizi, strumenti come anemometro e computer balistico, tabelle balistiche cartacee di back up ed altri piccoli accessori

nello zainetto, oltre che all'importantissima acqua, si riporranno: la scorta di munizioni ed altri componenti dell'equipaggiamento non di pronto impiego ma da usarsi solo all'occorrenza.....
detto zainetto potrà essere inoltre impiegato come valido appoggio per il fucile qualora necessario per effettuare tiri specifici per i quali il bipiede non risulti sufficiente

aprirò una discussione apposita sull'equipaggiamento da portare al seguito in una competizione di tiro dinamico a lunga distanza, pertanto qui focalizziamo esclusivamente l'attenzione sulla buffetteria da selezionare

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
Re:Equipaggiamento - buffetteria idonea per tiro dinamico a lunga distanza
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2010, 12:40:00 am »
oggi su sniperhide mi hanno mandato il seguente PM..

David,

I hope that you don't mind the questions, but I need a little guidance on Kifaru. I currently run the S.O. Tech Sniper Hybrid Harness setup. It is ok, but I would like more comfort during my tactical/sniper matches I compete in.

I was noticing that you have quite a bit of Kifaru and wanted your opinion on the Tailgunner 1 & Scout. Do you have both packs? Which one do you prefer? Is the Scout too big of a pack for run and gun stages?

Thank you in advance.

Jon

TEAM ACE

Gli ho chiesto cosa di solito si porta dietro in una delle competizioni di tiro che per tipologia si avvicinano molto alla Precision Valley, e gli anche mandato alcune foto di miei set up........e questa è stata la sua risposta..

David,

Thanks for the reply.

Depending on the match, I will take a LRF, Kestrel, PDA, Databook, Water (at least 100 oz.), snacks, around 100 rds of ammo for each day, magazines, dump pouch, TAB Shooting Mat, rear bag, & small first aid kit.

When I shoot ASC there is a lot of hiking up mountains. There is also good use for shooting off a pack when at angles, etc.

giusto per fare confronti e paragoni con quello che facciamo noi..

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #2 il: Dicembre 24, 2011, 03:35:16 pm »
Alcune foto dell'ultimo set up utilizzando il COMA System della TYR Tactical, il peso e' molto ben distribuito e potrebbe fornire spunti per competizioni tipo la Gallinago in Svizzera.

all'interno delle varie tasche trovano posto i seguenti accessori
PLRF 10C con cavo RS232
kestrel 4500 NV BT, Nomad pda con FFS version V
ballistic back up table, notes rite in the rain con penna
150 colpi .308
Leupold Mark IV spotting scope
 medikit
1 bottle for water/tea ( 750 cc )
Sprinfield armory .45 ACP con 4 caricatori e 50 colpi
Triad tactical bean bag
Impact data log book,
PRS tripod
paracord, otis cleaning kit, borka tool, field maintanance kit
momocam con digitale, sordin,
batterie di scorta
Vortex solo monocular
ghillie nella tasca a rete TYR Tactical, oppure si possono portare altri indumenti
gerber multi tool
bussola cammenga

PS foto fatte dopo giornata di allenamento in cava.

*

Coltman911

• Hero Member
  • 2911
  • NRA IT member 194
« Risposta #3 il: Dicembre 24, 2011, 05:09:33 pm »
mera curiosita' ....la .45  viene usata in qualche tipo di competizione ?

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #4 il: Dicembre 24, 2011, 05:18:25 pm »
si.. nella Gallinago c'era un esercizio con pistola, in altre gare simili in giro per l'Europa in questo tipo di competizioni uno o due esercizi sono sempre previsti.
In Svizzera se eri senza te la prestavano ma dovevi portarla con te dall'inizio alla fine.

ho in previsione l'acquisto di una 9x21.. piu' colpi nel caricatore e meno peso...

*

Coltman911

• Hero Member
  • 2911
  • NRA IT member 194
« Risposta #5 il: Dicembre 24, 2011, 05:45:38 pm »
Bene bene ...allora IMHO che se trovi una vecchia Walther P88 prendila al volo non ha avuto rivali e hanno smesso di farla solo perche' costava troppo e il mercato non era pronto per certe cifre.....spara tutto da Dio .....io le ho avute tutte ma come "lei nessuna" mi ha mai dato soddisfazione in tutti i sensi ....escludendo le .45 ma quelle sono un'altra storia ...magari dico cose da te ben  conosciute ma mi piace troppo per non parlarne  :)

*

Giuseppe Marino

• Hero Member
  • 4665
    • www.nrai.it
« Risposta #6 il: Dicembre 24, 2011, 06:25:53 pm »
sebbene la discussione poi vada OT ... io adotterei una semplice, economica e funzionale Glock 17 ....

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #7 il: Dicembre 24, 2011, 06:27:52 pm »
penso che mi orientero' su quest'ultima.. :)

*

Giuseppe Marino

• Hero Member
  • 4665
    • www.nrai.it
« Risposta #8 il: Dicembre 24, 2011, 06:32:20 pm »
in altre discussione si era detto quanto fosse importante ottimizzare il materiale trasportato in termini di ingombri e peso ...

proprio in quest'ottica pensi sia costo efficacia portare anche il monocam con digitale? ti sono capitati esercizi in cui non se ne può fare a meno o nei quali quantomeno questo gadget dia un notevole vantaggio se portato al seguito?

per il resto dell'equipaggiamento che hai elencato direi che indubbiamente  è tutto ottimizzato al massimo ... certo la pistola come dicevo prima andrebbe sostituita con una polimerica più leggera, con più autonomia e sicuramente più "rugged & reliable"

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #9 il: Dicembre 24, 2011, 06:42:33 pm »
sulla pistola concordo in pieno..... la digitale e' sempre comoda per scattare due foto, il monocam no, mai utilizzato ......pero' non si sa mai, in tutte i book che mi arrivano per le gare all'estero c'e' sempre scritto molto poco ....tipo colpi minimi, per tutto il resto dicono..... portati cio' che pensi ti possa servire in una gara di questo genere......  ::) ........ ad esempio nella Gallinago di quest'anno c'era l'esercizio della ricerca di manichini nascosti... dovevi compilare una range card e/o un field sketch, per cui ti servivano i fogli, una bussola per fare i rilevamenti, un telemetro per telemetrare le distanze, uno cannocchiale per valutare l'area davanti a te e uno spotting per poi ricercare meglio i dettagli, avevi solo 15 minuti..... io e Dario avevamo tutto doppio e abbiamo fatto un discreto esercizio.
Magari in una futura gara qualcuno ti chiede di fare una foto di un determinato oggetto posto a lunga distanza.... per cui da li che il monocam fa parte del corredo....

*

Giuseppe Marino

• Hero Member
  • 4665
    • www.nrai.it
« Risposta #10 il: Dicembre 24, 2011, 06:47:05 pm »
non fa una piega ...

in effetti il peso di questo componente non è certo eccessivo....

vedo dalle foto che parte delle tasche sono posizionate all'altezza del ventre .. in posizione di tiro prona penso diano fastidio... o sbaglio? oppure pensi di usare i fastex anteriori del sistema di trasporto per aprirlo all'occorrenza, sparare e poi richiuderli per le fasi di  movimento?

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #11 il: Dicembre 24, 2011, 07:00:50 pm »
si... apri i due fastex, altrimenti non sei comodo, sempre che l'esercizio preveda di sparare con il vest addosso..... diciamo che il COMA System della TYR Tactical e' molto valido, considera che lo carichi davvero tanto, ma e' molto stabile.... se pero' la gara dovesse essere su piu' giorni ripiegherei sul 3 day della Mystery ranch, ad esempio mi hanno appena mandato un book di una gara che dura 5 giorni... di cui pero' due dove dormi fuori, per cui almeno un cambio e qualcosa di idoneo al meteo, sacco a pelo con bivy ecc ecc.......

per ora preferisco il vest al 60% e lo zaino al 40%........nello zaino puoi mettere alcune cose esterne e il resto all'interno.... con il vest puoi avere ogni tasca dedicata

*

Coltman911

• Hero Member
  • 2911
  • NRA IT member 194
« Risposta #12 il: Dicembre 24, 2011, 07:09:03 pm »
sebbene la discussione poi vada OT ... io adotterei una semplice, economica e funzionale Glock 17 ....
Questo e' vero ......a me fa proprio schifo la glock .....ma e' senz'altro la migliore specie per queste cose  :)

*

Marco Antonio

• Sr. Member
  • 1031
  • Genova
« Risposta #13 il: Dicembre 25, 2011, 12:24:24 am »
non fate caso a Giuseppe, con la pistola non spara bene  ::)

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #14 il: Dicembre 26, 2011, 07:59:18 pm »
La giornata di allenamento in cava e' stata dedicata al tiro con treppiede e con posizioni " scomode "..... allenandosi a tirare cosi poi ci si guadagna anche sul resto, ho infatti fatto un tiro mirato da sdraiato, con bipiede e bean bag posteriore ad un bersaglio adesivo molto piccolo ed e' stato un bel centro.... ( che culo !! ) ....comunque penso che se la nostra disciplina richiede il tiro in modi diversi, in modi diversi e improvvisati bisogna allenarsi....... anche se questo il piu' delle volte puo' essere brutto e frustrante quasi da farci pensare che non sappiamo piu' sparare.
Se la disciplina lo richiede l'allenamento deve essere diversificato.....poi con il tempo dei vantaggi emergono.

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #15 il: Aprile 22, 2012, 10:02:45 pm »
oggi ho fatto un lungo giro nei boschi per provare un nuovo setup, la base era il vest TYR Tactical e come piccolo zainetto ho usato il kifaru tail gunner, indossato senza la sua cintura ma solo con gli spallacci.
Il giro si e' svolto su un percorso di poco piu' di 9 km, su terreno collinare, sia su sentieri sterrati che totalmente off road, il peso di tutto l'equipaggiamento era di circa 15 kg per simulare quello che avevo al seguito nella Gallinago dell'anno scorso, naturalmente mancavano armi e munizioni, per cui mancavano il peso della pistola e del fucile...circa altri 8,5 kg.
Il tail gunner della kifaru nonostante sia indossato non completamente aderente non ha dato nessun tipo di problema, conteneva, spotting scope leupold Mark IV, il log book, kit di manutenzione e pulizia, trppiede, ghillie e peso per simulare 60 colpi, poco piu' di 7 kg........ faro' altra prova con un solo spallaccio aposito per trasportare il tail gunner come una bisaccia.
La media del giro e' stata di 6 km/h, per cui poco piu' di una camminata veloce ma dato il tipo di terreno la considero una buona media, anche in alcuni tratti percorsi di corsa tutto il setup si e' dimostrato stabile e non ha dato problemi di sorta.
ogni cosa era riposta nella sua tasca ed era facilmente raggiungibile, se si dovesse operare con condizioni meteo avverse servirebbe qualcosa di piu' capiente, a sto punto ritorna in gioco il 3 day BVS della Kifaru.
immagini del percorso

setup

*

bergip

• Jr. Member
  • **
  • 604
  • porto viro (RO) nra it 167
« Risposta #16 il: Aprile 22, 2012, 10:15:30 pm »
ma la gip a la doppia trazione, e diesel o benzina ;D

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #17 il: Aprile 22, 2012, 10:18:52 pm »
no no.....gambe e sudore....  :)  si vede pure sul tail gunner, avrei dovuto farla anche ai pantalono SOD... fradici nella parte posteriore in contatto con la buffetteria.....

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #18 il: Settembre 16, 2012, 05:57:59 pm »
Non e' che esista un vero e proprio set up che vada bene per qualsiasi situazione, spesso bisogna cambiarlo o adattare quello con il quale ci troviamo meglio per una determinata e specifica esigenza.
Che sia un allenamento di una giornata, o una gara, oppure una gara di piu' giorni.
Di solito la base potrebbe essere un vest, i due migliori sul mercato sono il TYR tactical Sniper COMA System e lo Sniper vest della SO TECH, tutti e due sono altamente configurabili, si possono scegliere diversi accessori e tasche.
A volte se il materiale da trasportare diventa un problema e' meglio scegliere uno zaino che consenta di trasportare tutto in un'unica soluzione, qui per quello che mi riguarda la scelta e sui prodotti Mystery Ranch, che siano i 3 Day BVS che soluzioni modulari avendo come base il Nice Frame BVS.
Per quello che ci riguarda non dobbiamo fare uso di protezioni balistiche per cui quanto sopra va molto bene per questo tipo di attivita'.
Alcune foto del set up che utilizzero' nel prossimo allenamento dove verranno replicati esercizi simili a quelli della Gallinago e della Sniper Cup in Repubblica Ceca, simili per modalita' di esecuzione, verranno solo cambiati alcuni bersagli.

con questa configurazione e' possibile trasportare 150 munizioni di .308 e 150 per la pistola in .45 ACP piu' tutti quegli accessori che potranno essere utili nel corso dell'allenamento, telemetro, spotting scope, binocolo, palmare, GPS, bussola, tabelle di back up, notes, log book, ghillie/goretex, treppiede, cibo/acqua, bean bag, protezioni,kit manutenzione/pulizia, pronto soccorso.

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #19 il: Settembre 16, 2012, 06:04:37 pm »
comunque una cosa che mi sento di consigliare e' quella di configurare il proprio set up facendo in modo di assegnare ad ogni singola tasca un solo equipaggiamento e che lo si possa utilizzare senza sconvolgere la propria configurazione, ad esempio se devo usare il treppiede basta sganciare una, massimo 2 cinghie e il treppiede e' nelle mie mani, senza che altri pezzi ne risentano.....

questo vale sia se ad ogni esercizio si cambia posizione sia se si rimane statici per tutto il giorno, meglio abituarsi da subito.

ho spesso provato diversi set up e in differenti contesti, gara, allenamento e alla fine mi sono convinto di questo... accedere rapidamente a cio' che ci serve e altrettanto rapidamente essere in grado di ricompattare.

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #20 il: Settembre 16, 2012, 06:22:24 pm »
Sniper vest della So Tech in una possibile configurazione... ( vest e accessori venduti ad utente del forum )

*

paolo b.

• Full Member
  • 860
« Risposta #21 il: Dicembre 07, 2012, 01:47:07 pm »
Sono in cerca di Rifle Ammo Pouch (308/338), ne ho visto un modello su Triad Tactical (http://www.triadtactical.com/Triad-Rifle-Ammo-Pouch.html) ma volevo qualcosa senza la plastica porta tabelle, qualcuno ha dritte su brand che potrebbero fare al caso mio?