Palle monolitiche

• 1 Risposte
  • 715 Visite

*

Marco Alberini

• Administrator
  • Hero Member
  • 7196
Palle monolitiche
« il: Febbraio 24, 2015, 12:46:33 pm »
Vi comunico che, ribadendo il divieto di utilizzo delle palle monolitiche nel campionato italiano, in aderenza alle regole internazionali ICFRA F-Class, abbiamo inoltre avuto riscontro dal Comitato Tecnico internazionale F-Class anche per le palle "monolitiche con puntalino di plastica".

Il Comitato internazionale F-Class ha sentenziato che le suddette palle sono da considerarsi pienamente "monolitiche" ovvero "monometalliche", dunque ne è vietato l'utilizzo.

Si studierà in futuro una formula espressiva più idonea a noi latini, cioè specificando "monomettaliche" oppure "prive di anima in piombo".

Visto che la comunicazione è arrivata così a ridosso dell'inizio del campionato, per non dare problemi immediati ai tiratori che devono adeguarsi, "tolleriamo" per il campionato italiano 2015 l'utilizzo delle palle con puntalino, per poi accomunarle al divieto per il campionato 2016.

*

Marco Alberini

• Administrator
  • Hero Member
  • 7196
Re:Palle monolitiche
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2015, 12:59:07 pm »
Un commento a lato della comunicazione.

Sinceramente non mi è piaciuto presentarci alla ICFRA con un quesito del genere, cioè sui puntalini in plastica, dato che lo ritenevo perso in partenza in quanto l'ho sempre ritenuto una interpretazione "latina" dei regolamenti, ovvero se non è specificato è permesso... Nei paesi anglosassoni, per quanto riguarda leggi e regolamenti, vale molto di più la tradizione pregressa ed il buon senso, non hanno bisogno che sia tutto specificato per filo e per segno...
Dunque non vorrei mai più dover presentare questioni del genere dove dimostriamo tutto il nostro essere italiani, cioè il voler cercare una scappatoia ad una decisione che non ci piace.

In via "confidenziale",   :)  si fa per dire dato che sto scrivendo in pubblico dove cinquemila persone possono leggere, vi posso dire che la regola delle monolitiche già "scricchiola" in ambito internazionale; in quanto gli americani, che erano stati i promotori del divieto di utilizzo delle monolitiche, stanno già avendo problemi in alcuni loro stati dove stanno vietando l'utilizzo del piombo... dunque supponiamo che presto tornerà alla ribalta l'argomento in Comitato Tecnico F-Class internazionale.
Dunque, combattere con argomentazioni tecniche valide per dire la nostra in ambito internazionale mi sta bene, ma niente escamotage...

Ho già detto più volte che quanto si è trattato di votare in Comitato internazionale F-Class, noi come Italia abbiamo votato contro il divieto, come anche che le motivazioni portate dagli USA per proibirle sono andate molto oltre al fattore rimbalzi. 
Penso di non aver altro da aggiungere.

Fino al Mondiale 2017 le regole sono comunque queste.