Telemetro Leica 1600 CRF

• 95 Risposte
  • 16003 Visite

*

Marco Alberini

• Administrator
  • Hero Member
  • 7196
Telemetro Leica 1600 CRF
« il: Agosto 23, 2010, 11:38:46 am »

Esteticamente uguale ai suoi “fratelli minori”, ecco come si presenta il nuovo Leica 1600 CRF.
All’interno della confezione ho trovato la custodia protettiva e un comodo laccetto da infilare al polso, molto comodo se non si vuole rischiare di perderlo nei concitati momenti di una battuta di caccia; non ho trovato all’interno le istruzioni per l’uso… credo per una svista dell’addetto al confezionamento… peccato perché la funzione che permette di accedere al calcolatore balistico non è di facile intuizione.

Oltre al pulsante di misura è presente un il pulsante che visualizza, angolo di sito, temperatura e pressione atmosferica. Ho avuto modo di verificare la corrispondenza di questi  valori con altri strumenti: l’inclinazione con un ACI , temperatura e pressione con una stazione barometrica trovando un’ottima corrispondenza.
Ho suddiviso la prova in due giornate, sempre per avere la possibilità di telemetrare con condizioni di luce a favore e a sfavore dello strumento quindi con cielo coperto e successivamente soleggiato. Non ho notato grosse discrepanze.
La casa dichiara letture sino a 1500 m, con lo strumento in mio possesso ho letto con costanza sino a 600-700 m piccoli bersagli della dimensione di 50x50 cm, sino a 1200 m bersagli di grosse dimensioni come case o alberi ma nonostante fossi appoggiato ad un cavalletto sono riuscito a leggere solo una volta una casa alla distanza di 1460 m.
Per la costanza delle letture posso essere senz’altro soddisfatto, leggere sino a 1200 m copre senz’altro la maggior parte delle aspettative di qualunque tiratore anche se trovo lo strumento piu’ indicato per un cacciatore che per un tiratore di Long Range che vuole vedere rispettato cio’ che dichiara la casa produttrice.

Il prezzo del telemetro che l’armeria applica agli utenti del forum Milsec e Tiro a lunga distanza   è di 700 € .

Ringrazio Andrea Mazzieri dell’Armeria Guns Market di Sant’Ilario D’Enza per aver sopportato le mie pressanti richieste ed informazioni .

Specifiche Tecniche:

Lens diameter: 24 mm
Exit pupil: 3.4 mm
Twilight factor: 13
Field of view at 1000 m: 115 m
Eye-relief: 15 mm
Suitability for eyeglass wearers: 100 %
Transmission: approx. 80 %
Diopter compensation: +/- 3.5 dpt.
Coating: AquaDuraTM on exposed lens surfaces
Prism system: roof prism with P40 coating for
improved contrast
Weight without carrying strap, incl. battery: approx. 200 g
Dimensions (W/D/H) : approx. 113 × 75 × 34 mm
Waterproofing: to a depth of 1 m (3.2 ft)
Housing: carbon-fiber reinforced plastic
Chassis: die-cast aluminum
Range: 10 m to approx. 1500 m (1600 yds)
Measuring modes: single measurements, scanning mode
Measuring accuracy: +/- 1 m to 366 m
+/- 2 m to 732 m
+/- 0.5% above 732 m
Ballistic function: yes
Temperature display: yes
Barometric pressure display: yes
Declination display: yes
Display: LED display with 4 characters
ambient light-controlled
brightness level
Alternative meter-/yard setting: yes
Power supply: 1 x 3V / CR2 Lithium button cell
Battery life: approx. 3000 measurements at 20
Maximum measuring time: approx. 0.3 s
Alternative meter-/yard setting: yes
Laser: eye-safe, invisible laser compliant
with EN and FDA Class 1

Alessandro Dall'Asta

*

franz.

• Jr. Member
  • **
  • 175
Re:Telemetro Leica 1600 CRF
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2010, 04:37:51 pm »
Alessandro, tu che hai provato anche lo Swaro e che sicuramente sei imparziale,quale dei due preferisci?
Sei riuscito a far funzionare il prog. Balistico del Leica?
Grazie

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2010, 04:53:24 pm »
Il programma balistico era l'ultima cosa che mi interessava dunque ho dato priorità ad altro.

Con lo Swarovsky c'è una differenza di prezzo di 200 €, si tratta di capire se qualcuno ha intenzione di di spenderli o se is accontenta di qualche prestazione in meno.

Lo Swaro non l'ho solo provato ma anche acqusitato e preferisco  questo modello al Leica :)

*

franz.

• Jr. Member
  • **
  • 175
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2010, 11:17:47 pm »
Ok, grazie

*

ijboc

• Jr. Member
  • **
  • 476
  • NRA IT member 21
« Risposta #4 il: Agosto 24, 2010, 08:19:37 am »
Alessandro, puoi farci un rapido parallelo tra le caratteristiche tecniche dei due telemetri commentandoci gli elementi che per te hanno fatto preferire lo Swaro ? Se e quando analizzerai le peculiarità del sw balistico Leica facci sapere.

Ciao e grazie anticipate.

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2010, 08:37:39 am »
Il perchè ho preferito lo Swarovsky al Leica è presto detto:

-Il Laser Guide 8x30 puo' essere usato occasionalmente per fare "glassing", cioè puo' essere usato come strumento di osservazione a causa della sua buona uscita pupillare e per il numero degli ingrandimenti.

-Puo' essere fissato su un treppiedi mentre il Leica deve essere tenuto in una mano

-La rilevazione della distanza è molto piu' veloce, ci si puo' spingere a distanze incredibili per la sua fascia di prezzo, rileva anche oggetti relativamente piccoli a 1800 m, rileva senza problemi i 1300-1400 m in giornate non ideali per la lettura(soleggiate).

Cio' non toglie che il Leica sia comunque un ottimo telemetro, consigliato perchi ha un'arma in .308.
Io avevo semplicemente bisogno di qualche metro in piu' :)

*

cicastol

• Jr. Member
  • **
  • 110
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2010, 02:06:26 pm »
non ho trovato all’interno le istruzioni per l’uso…
Alla fine ho ordinato pure io questo telemetro,nonostante avessi potuto prendere a soli 100eur in più il laser guide  trovo che l'inclinometro  come funzione accessoria possa essere di compenso alla minore portata effettiva rispetto allo swaro , almeno spero....
Unica pecca che non mi sarei aspettato da leica è che non hanno messo i manuali di istruzioni non per una svista ma perchè non  avevano ancora finito di stamparli,se si manda una mail  mandano uno striminzito manualetto in pdf(che sto aspettando) , lasciando i dati spediranno il manuale cartaceo,aspettando l'importatore italiano per il manuale si allungano i tempi ancora di più ovviamente,certo non sono più i tedeschi seri di una volta......

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2010, 02:26:48 pm »
Citazione da: cicastol

Alla fine ho ordinato pure io questo telemetro,nonostante avessi potuto prendere a soli 100eur in più il laser guide  trovo che l'inclinometro  come funzione accessoria possa essere di compenso alla minore portata effettiva rispetto allo swaro , almeno spero....

Mi sa che a te piacciano le sfide ;D ;D

Se vai su Milsec, nel post aperto da Taipan sul Leica !600, trovi in allegato lo striminzito manualetto.
Ho provato ad inserirlo qua ma è troppo grande per essere caricato :)

*

Marco Alberini

• Administrator
  • Hero Member
  • 7196
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2010, 02:39:40 pm »
Che dimensioni ha ? Posso settare il volume degli allegati

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2010, 03:25:38 pm »
Ha le dimensioni di 230 Kb

Se puoi cerca di impostarlo sino a 300 KB, poi si vede se basta ;)

*

cicastol

• Jr. Member
  • **
  • 110
« Risposta #10 il: Agosto 27, 2010, 04:57:48 pm »

Mi sa che a te piacciano le sfide ;D ;D
Effettivamente non usando eufemismi posso anche darmi del pirla da solo!! ;D ;D
A dire la verità sono in fissa per l'inclinometro sapendo perfettamente che per telemetrare è più performante lo swaro..... vabbè ormai l'ho ordinato!!

thx per la segnalazione del manualetto!

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
« Risposta #11 il: Agosto 27, 2010, 05:04:14 pm »
Dai speriamo che almeno soddisfi le tue esigenze :)

*

cicastol

• Jr. Member
  • **
  • 110
« Risposta #12 il: Agosto 27, 2010, 06:15:25 pm »
Sperem!! ;)

Attenzione!
Ho letto sul "manualetto" che il calcolatore balistico fornisce indicazioni solo fino a max 500m  che comunque sono già abbastanza considerando che le curve balistiche sono abbastanza approssimativi.....

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
« Risposta #13 il: Agosto 27, 2010, 06:27:53 pm »
Si e anche in virtu' del fatto che sparare a una bestia oltre una certa distanza credo che sia una cosa da evitare nella stragrande maggioranza dei casi....

Sono pochi i i tipi di caccia che richiedono tiri sui 500 m perchè  difficilmente ci si potrebbe avvicinare oltre.
Vedi Marco Polo Sheep

*

cicastol

• Jr. Member
  • **
  • 110
« Risposta #14 il: Agosto 27, 2010, 07:05:32 pm »
Stasera mi chiamano per l'ordine del Leica e mi dicono che bignami non è più loro distributore!!!
Sapete chi è il nuovo distributore???

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
« Risposta #15 il: Agosto 27, 2010, 07:12:40 pm »
Non saprei ma so per certo che la GAC ne aveva uno sino a martedi... prova a chiamare Baisotti per il prezzo.

*

Nemesis

• Sr. Member
  • 1278
  • AI AE MKII .308 WIN Remington MLR .338LM by Farè
« Risposta #16 il: Agosto 27, 2010, 08:09:58 pm »
se cerchi su google ci sono 3 o 4 negozi di ottica specializzati che ce l hanno in casa

*

cicastol

• Jr. Member
  • **
  • 110
« Risposta #17 il: Agosto 27, 2010, 08:40:50 pm »
Ok grazie,purtroppo però devo ordinarlo da Fracassi per forza visto che devo fare il cambio con della roba che ha preso mia moglie per il mio compleanno e che non me ne faccio nulla....... ;D

*

gasparino

• Jr. Member
  • **
  • 523
  • Firenze
« Risposta #18 il: Agosto 31, 2010, 07:52:39 pm »
Il distributore LEICA per l'Italia è la POLYPHOTO

*

cicastol

• Jr. Member
  • **
  • 110
« Risposta #19 il: Settembre 25, 2010, 06:15:30 pm »
Finalmente è arrivato,da prime prove sembra promettere bene,le piante grosse le misura fino a oltre 1200m ,le case sono arrivato a 1780,cartelli stradali grossi 1930m!!
Comodo anche l'indicatore balistico,le curve sono un' po' grossolane ma tanto la massima distanza di funzionamento di tale funzione  è di 500m, per caccia deve essere molto utile. 8)

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
« Risposta #20 il: Settembre 25, 2010, 07:05:47 pm »
Allora il modello che ho provato io doveva avere qualche problema, bene vorrà dire che il tuo lo vedrò giovedì :)

*

cicastol

• Jr. Member
  • **
  • 110
« Risposta #21 il: Settembre 25, 2010, 07:19:13 pm »
Allora il modello che ho provato io doveva avere qualche problema, bene vorrà dire che il tuo lo vedrò giovedì :)
Non penso che il tuo avesse qualche problema,semplicemente oggi le condizioni sono parecchio favorevoli qui,niente luce del sole diretta(è nuvolo) e grande visibilità (si vedono gli appennini benissimo) voglio fare anche un paio di prove(per curiosità) mettendo giù dei retroriflettori corner cube specifici per questi impieghi a vedere fin dove arriva.
Comunque dubito possa eguagliare lo Swaro in quanto a prestazioni pure per una ragione costruttiva,mentre lo swaro ha una sezione dedicata al ricevitore oltretutto di maggiori dimensioni,il leica si deve "accontentare"di un prisma con un trattamento riflettente per la lunghezza d'onda del laser(infrarosso) che devia verso il ricevitore mentre la luce visibile va dritta verso l'oculare,in tale maniera si perde luminosità per l'uso visivo e diminuiscono le prestazioni del ricevitore,l'unico vantaggo è che risulta più compatto e probabilmente il costo di fabbricazione è leggermente inferiore.
Porta lo swaro giove che li mettiamo a confronto!

Ciao

*

cicastol

• Jr. Member
  • **
  • 110
« Risposta #22 il: Settembre 26, 2010, 02:21:12 pm »
Ho fatto qualche altra prova,di notte il monoculare è veramente poco luminoso sempre a causa del beamsplitter e nonostante la regolazione automatica della luminosità del reticolo per i miei gusti è un po' troppo brillante,la portata con il sole contro diminuisce come c'era da aspettarsi mentre con il sole a 90° o dietro non ci sono particolari problemi,le piante grosse si riescono a telemetrare sino a 1400m circa in base al grado di riflettività (più sono verdi le piante più hanno clorofilla e più riflettono il vicino infrarosso inattinico del laser utilizzato dal telemetro"effetto wood")
Il raggio laser pur essendo abbastanza ben collimato con il reticolo si trova nella parte bassa a destra del quadrato ,e per i bersagli oltre i 1000m bisogna tenerne conto.
Il software balistico stranamente non tiene conto nei calcoli dell'angolo di sito per cui il valore consigliato di alzo andrà moltiplicato per il solito Coseno dell'angolo di sito.
La funzione scan mode sul mio non riesco ad attivarla,per cui penso che le istruzioni siano errate e tale funzione non disponibile.

*

sniper338

• Jr. Member
  • **
  • 170
« Risposta #23 il: Settembre 27, 2010, 12:47:08 am »
dovrebbe arrivarmi a giorni. Per l'uso preponderante che ne faccio cioè venatorio mi è più utile il leica rispetto allo svaro. Della luminosità delle lenti poco mi importa visto che per sbinocolare uso lo zeiss 8x56.

*

Marco Alberini

• Administrator
  • Hero Member
  • 7196
« Risposta #24 il: Settembre 27, 2010, 09:53:54 am »
Seguendo questa discussione e valutando che mi interessa unicamente un telemetro che faccia bene il lavoro per cui è nato, mi sa che rimango sullo Swaro.

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
« Risposta #25 il: Settembre 27, 2010, 12:24:52 pm »
Altra cosa non da poco lo swaro puo' essere bloccato su un treppiede, il leica purtroppo no; per telemetrare correttamente  alle distanze piu' estreme per la portata del telemetro è secondo me un requisito fondamentale.

*

cicastol

• Jr. Member
  • **
  • 110
« Risposta #26 il: Settembre 27, 2010, 12:29:43 pm »
Ogni cosa ha un pro e un contro,ad una portata effettiva leggermente inferiore allo swaro(da quello che ho letto visto che non ho paragonato direttamente) possiede la comoda funzione del computer balistico, se dovessi usarlo a caccia non avrei dubbi su cosa scegliere (leica) io pur non usandolo per caccia ho ritenuto preferibile questo anche per la funzione dell'angolo di sito. ;)

*

sniper338

• Jr. Member
  • **
  • 170
« Risposta #27 il: Settembre 27, 2010, 01:24:03 pm »
ed anche per gli altri dati, temperatura e pressione atm che mi sembra abbia

*

Marco Alberini

• Administrator
  • Hero Member
  • 7196
« Risposta #28 il: Settembre 27, 2010, 01:54:24 pm »
Scusate ma immedesimatevi in una persona che non possede nessuno dei due come me, poi leggete quello che scrivete voi:

Citazione
possiede la comoda funzione del computer balistico

ma allo stesso tempo...

Citazione
l'indicatore balistico, le curve sono un' po' grossolane ma tanto la massima distanza di funzionamento di tale funzione  è di 500m

tiri solo fino a 500 metri ? E per il resto che fai ti porti le tabelle immagino... tanto vale...

Citazione
se dovessi usarlo a caccia non avrei dubbi su cosa scegliere

ma poi...

Citazione
Il software balistico stranamente non tiene conto nei calcoli dell'angolo di sito

Tanto vale fare come i cacciatori esperti di selezione che sanno quanto andare sotto la pancia...

Citazione
lo swaro puo' essere bloccato su un treppiede, il leica purtroppo no

Citazione
il monoculare è veramente poco luminoso

Citazione
la luminosità del reticolo per i miei gusti è un po' troppo brillante

Citazione
moltiplicato per il solito Coseno dell'angolo di sito

per carità... un'altra formula grossolana

Citazione
una portata effettiva leggermente inferiore allo swaro

Citazione
temperatura e pressione atm

sappiamo fin troppo bene che solo uno strumento di qualità rende letture meteo esatte

Citazione
La funzione scan mode sul mio non riesco ad attivarla

Spero tu ci riesca visto che era l'ultima cosa rimasta che mi pareva utile

Non quanto sia esattamente la differenza di prezzo (100 euro ?) ma preferisco rimanere su di un articolo ipercollaudato e che faccia bene un solo lavoro che di uno che ne fa 10 male...

Questo tanto per capire ed orientare esattamente una persona che deve acquistare... magari sto sbagliando tutto...

*

Alessandro.

• Hero Member
  • 1605
« Risposta #29 il: Settembre 27, 2010, 02:18:38 pm »
Poi scusate le comparazioni tra due strumenti vengono fatte per cercare di aiutare chi non ha avuto modo di provare i due strumenti... non fuorviate chi ha le idee ben chiare su cosa vuole ma non sa quale strumento fa al caso suo.
Non per peccare d'immodestia ma  credo che se ho scritto di preferire uno strumento piuttosto che un altro per la pratica del long range ci sarà un motivo valido o no?
Soprattutto alla luce del fatto che non mi pagano per fare pubblicità e che i due strumenti utilizzati provengono dalla stessa armeria...

Perchè non scrivete: "Ho acquistato il telemetro che volevo fare di testa mia'?
Sarebbe molto piu' onesto :)