Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06

  • 92 Risposte
  • 12840 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Marco Alberini

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • 7196

*

ijboc

  • Jr. Member
  • **
  • 476
  • NRA IT member 21
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #1 il: Ottobre 20, 2010, 12:17:59 pm »
Sto seriamente prendendo in considerazione di cimentarmi in questa cosa e quindi inizio a pormi qualche domanda un po più specifica. La prima è : nel tagliare il bossolo 30.06 con il Dremel che tipo di lama usi e come fai ad eseguire il taglio in modo preciso ? Lo blocchi su qualche supporto o, al contrario, blocchi il Dremel ? Dalle immagini non mi pare nessuna delle due cose.

Grazie

*

Davide P

  • Hero Member
  • *****
  • 3672
  • NRA IT member 73
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2010, 12:28:48 pm »
metto il bossolo nel bushing del tornio wilson..... poi lo taglio a mano libera appoggiando il tutto su superficie rigida, qualche decimo in più della sua misura finale....... poi lo rifinisco con il tornio..

però vorrei anche vedere come funziona il taglia tubi di carlinetor.. non vorrei che però schiacciasse le pareti, una una normale lama, quelle marroni per intenderci.

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2010, 07:40:19 pm »
No non schiaccia il bossolo perché dai pressione piano piano fino a che non taglia il bossolo, porti a contatto la lama e fai un giro stringi un po e fai un'altro giro e continui fino a che non si taglia, pulito e perfetto!

Ancora non ho incominciato con la produzione ma le prove che ho fatto mi sembrano ottime, se lo prendi fammi sapere.

Ciao

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2010, 08:12:58 pm »
Davide,
mi sono arrivati i bossoli nuovi e li ho cominciati a passare nel body della Redding, ti premetto che ho anche la pressa nuova della Forster, la Co-Ax.
È normale che dopo il passaggio nel die escano fuori asse? Il loro disassamento è molto elevato .... quando li passo al comparatore si vede anche ad occhio che sono storti!!!

Non credo di sbagliare qualche cosa anche perché mi sembra un'operazione molto semplice, ho regolato il die, lubrifico il bossolo (sto aspettando l'Imperial Die Wax, per ora ho provato sia con l'olio della Redding che con il Resizing Lubricant della Lee), poi agisco sulla leva della pressa con forza ma anche in modo continuo e non tutto di un colpo!

Ciao

*

Davide P

  • Hero Member
  • *****
  • 3672
  • NRA IT member 73
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2010, 08:43:34 pm »
nel senso che .... hai prima passato il bossolo nel body die e poi lo hai tagliato ? e quindi verificato che e' storto ?


*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2010, 08:59:15 pm »
Esatto!

*

Davide P

  • Hero Member
  • *****
  • 3672
  • NRA IT member 73
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2010, 09:19:30 pm »
mmm non so cosa dirti, a me non succede...... prova a spararli un paio di volte poi controlla l'head space e abbassalo di .001......... e vedi come vengono fuori.

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2010, 09:28:05 pm »
Ok,
tanto li dovrò ripassare anche nel full prima di spararli, poi vediamo che cosa succede.


*

ijboc

  • Jr. Member
  • **
  • 476
  • NRA IT member 21
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #9 il: Novembre 02, 2010, 10:11:36 am »
Davide, come mai usi lana di vetro per pulire l'interno del colletto ? Pensi non vada bene lo scovolo di acciaio montato sull'avvitatore ?

Saluti

*

Davide P

  • Hero Member
  • *****
  • 3672
  • NRA IT member 73
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #10 il: Novembre 02, 2010, 10:18:08 am »
non serve per pulire ma per rifinire il bordo interno/esterno del colletto dopo aver eliminato le sbavature per mezzo dei due strumenti appositi.

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2010, 05:18:25 pm »
Eccomi con il primo risultato, ho preparato 10 bossoli, come da mio post sopra erano molto fuori asse, a partire già dal colletto, addirittura avevo dei dubbi se "sprecare" la polvere o meno, ma poi mi è venuto in mente che il fire forming gli avrebbe comunque fatto bene, visto che dopo vari passaggi nei dies il colletto era rimasto ancora fuori asse!!!
Li ho provati con dei risultati sorprendenti, prima rosata da 17,3 mm e seconda (foto) di 14,3 mm (centro centro), nella seconda rosata la palla aveva un fuori asse della palla da 19 a 15, nella prima neanche ve lo dico!!!



Credevo che la coassialità era una delle cose più importanti da tenere sotto controllo alle corte distanze, ma a questo punto penso che ci siano cose più importati da controllare, come, lo spessore delle pareti del colletto e la sua lunghezza, l'head space e tutto quello che riguarda il bossolo.
Voi cosa ne pensate a riguardo?

Grazie Davide per avermi fatto ottenere questo risultato e se questo è quello che possono fare i primi dieci colpi preparati ed al primo sparo, immagino dopo quello che faranno  ;D

Ciao

*

Davide P

  • Hero Member
  • *****
  • 3672
  • NRA IT member 73
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2010, 05:56:49 pm »
Bene, mi fa piacere che la sperimentazione ti abbia portato a questo risultato..... vero, concordo l'assialita' dice la sua, ma non per le corte distanze, la differenza la vedrai un po' piu' in la.... parametri piu' costanti nel bossolo, tolleranze ecc ecc.........fanno si che si ottengano questi risultati.

bravo ancora !!  :)

*

ijboc

  • Jr. Member
  • **
  • 476
  • NRA IT member 21
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #13 il: Novembre 07, 2010, 08:00:52 pm »
Ottimo Carlo, veramente sorprendente. Ma ora ti devi preparare al mio fuoci di fila di domande  ;)
Le rosate sono sui 100 o sui 200 mt ?
Le cartucce erano .308 ricavati da 30.06 ?

Ciao e complimenti ancora !

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2010, 10:03:08 pm »
Chiedi pure, io non ho segreti   ;D
anche perché i segreti me li ha svelati Davide  ;) e li avete letti tutti.

Si rosate a 100 mt con appoggio anteriore su bipiede e posteriore con il sacchetto, quello che lo tieni in mano .....

Le cartucce le ho ricavate da bossoli Norma nuovi 30.06, come dicevo sopra non capisco perché dopo il passaggio nel body die mi escono con il colletto tanto storto, ora devo provare con la imperial sizing die wax se riesce a lavorare meglio.


*

ijboc

  • Jr. Member
  • **
  • 476
  • NRA IT member 21
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #15 il: Novembre 07, 2010, 10:37:56 pm »
Prima di partire con la lavorazione del 30.06 sto cercando di ottimizzare il colletto dei normali .308.  Durante le fasi di lavorazione dei miei bossoli (Lapua) noto ad occhio delle differenze nello spessore del colletto guardando la circonferenza dello stesso dall'alto. Mi piacerebbe capire cosa crea questa assottigliatura del colletto in punto piuttosto che in un altro (parliamo di bossoli alla quarta o quinta ricarica) e come intervenire per correggere il problema senza indebolire il colletto stesso.

Grazie dell'aiuto e della vs pazienza ragazzi  :)

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #16 il: Novembre 08, 2010, 01:38:58 pm »
Dalla mia esperienza, ho notato che già nuovi hanno differente spessore, per correggerli prendi un tornietto e li porti allo spessore minimo misurato.
I Lapua sono già più spessi degli altri e se gli vai a togliere quel minimo di spessore in eccesso non credo che si indebolisca il colletto, poi ti diranno se è vero pareri più autorevoli del mio  ::)

Ciao

*

Davide P

  • Hero Member
  • *****
  • 3672
  • NRA IT member 73
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #17 il: Novembre 08, 2010, 03:08:40 pm »
per quello che riguarda il 30.06 la procedura di spessore del colletto l'ho gia' descritta, per quello che riguarda un bossolo normale...... ho fatto cosi', non guardo quello piu' sottile ma la media......nelsenso che se su 100 bossoli ne ho 60 a 0.015, 20 a 0.016 e 20 a 0.014 non porto tutti a 0.014 ma solo i 20 a 0.016 a 0.015.......

*

ijboc

  • Jr. Member
  • **
  • 476
  • NRA IT member 21
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #18 il: Novembre 08, 2010, 03:40:52 pm »
Bene, sono in attesa che mi arrivi l'attrezzatura dalla K&M poi inizio a cimentarmi anche io in questa cosa.

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #19 il: Novembre 08, 2010, 06:37:28 pm »
È veramente un bell'attrezzino.

Ciao

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #20 il: Novembre 08, 2010, 09:59:24 pm »
Allora ecco il mio problema che descrivevo poco sopra anche in foto.
Non riesco a capire il motivo per cui il bossolo passato nel full mi venga "deformato" in modo da vedersi anche ad occhio e così da portarmi il colletto fuori asse di molto!

Ho provato con la imperial sizing die wax ma il problema è lo stesso, ho provato con il full togliendo la boccola ma i bossoli vengono ugualmente storti!!!



Come si vede dalla foto, e dalla distanza delle frecce, da una parte il bossolo sulla spalla viene più schiacciato.
La fofo rappresenta lo stesso bossolo fotografato a 180 gradi di differenza.

Le ho provate tutte, ho fatto anche il calco del die con il cerrosafe, passato il calco al comparatore è perfetto!!!


*

Alessandro.

  • Hero Member
  • *****
  • 1605
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #21 il: Novembre 09, 2010, 08:29:26 am »
Che dies stai usando? hai provato a sacrificare un bossolo già sparato e a ripassarlo nel die?

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #22 il: Novembre 09, 2010, 10:23:09 am »
Ho usato il body della Redding, poi ho provato anche con il full sempre Redding togliendo il bushing stessa cosa.

Si ho provato con i bossoli che uso ed ho già ricalibrato normalmente ma non succede.

Ho anche provato con la vecchia pressa della Lee, stesso identico problema!!!

*

Alessandro.

  • Hero Member
  • *****
  • 1605
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #23 il: Novembre 09, 2010, 11:18:53 am »
Mi verrebbe da pensare che siano le presse ma credimi che è una cosa molto strana...

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #24 il: Novembre 09, 2010, 11:58:47 am »
Anche io pensavo alla pressa, la Forster era al primo utilizzo, poi ho provato con la vecchie ..... mi sembra strano però che le presse diano lo stesso problema, ma non riesco proprio a capire!

*

Alessandro.

  • Hero Member
  • *****
  • 1605
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #25 il: Novembre 09, 2010, 12:08:12 pm »
Hai provato ad assemblare qualche cartuccia sparata con relativa palla per vedere che errore di assialità salta fuori?

*

TYPHOON

  • Hero Member
  • *****
  • 3565
  • Potenza
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #26 il: Novembre 09, 2010, 12:31:50 pm »
È possibile usare (nel Body Die Redding) dei bossoli di 30-06 già usati? Ci vuole qualche lubrificante particolare o quello che si usa per la normale ricalibratura "Full" va bene? Voi fate il reaming interno del colletto o lo tornite dall'esterno usando un pilota apposito (visto lo spessore maggiore rispetto a un colletto normale).

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #27 il: Novembre 09, 2010, 02:00:52 pm »
Hai provato ad assemblare qualche cartuccia sparata con relativa palla per vedere che errore di assialità salta fuori?

Si e sono quelli che ho sparato con la foto della rosata sopra, la prima era poco più larga.
L'errore di coassialità era tra i 15 e 30!!!

*

carlinetor

  • Jr. Member
  • **
  • 351
  • NRA IT n.154
    • Carlinetor
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #28 il: Novembre 09, 2010, 02:16:58 pm »
Si è possibile usare bossoli usati, io le prime prove le ho fatte con quelli.
Tornitura esterna con appositi attrezzi della K&M.

*

remington308

  • Jr. Member
  • **
  • 115
Re:Ricavare un bossolo in .308 partendo da un 30-06
« Risposta #29 il: Novembre 10, 2010, 02:27:30 am »
Ricavare i bossoli dal 30-06 è molto utile per ottimizzare il bossolo alla propria camera, tuttavia io evito per pigrizia , ma se dovessi farlo , prenderei un paio di dies full della lee da usarsi prima del passaggio nel 308 e cioè primo passaggio del 06 in un 358 winchester , secondo passaggio in un 338 federal e ultimo nel 308 winc. Cosi si eviterebbero stress alla pressa e al metallo dei bossoli che probabilmente risulterebbe anche più centrato con meno problemi di assialità, almeno, io farei cosi... :)

Da sx 308 / 338 / 358.

[allegato eliminato]