Scegliere base e anelli per il TLD

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Alessandro.

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Scegliere base e anelli per il TLD
« il: Ottobre 24, 2010, 06:42:07 pm »
Base e anelli permettono il fissaggio del sistema di mira al nostro fucile.

Ci sono molte aziende che producono questi sistemi di fissaggio ma non tutte lavorano in modo accurato; come dovrebbe essere ovvio questo fissaggio deve rendere solidale il sistema di mira con la nostra arma e dei buoni anelli devono essere realizzati con tolleranze molto basse per essere poi collegati ad una rail Picatinny/MIL-STD-1913

Gli anelli

 
La maggior parte degli anelli vengono realizzati in acciaio o in alluminio anche se alcune ditte hanno provveduto realizzarne in titanio cercando di andare incontro ad una certa fetta di mercato: questo materiale  mantiene le caratteristiche di resistenza dell’acciaio risolvendo i “problemi” di peso. Dal mio punto di vista l’alluminio assolve degnamente al suo compito ma personalmente amo l’acciaio… sulla mia arma ne monto un paio custom, specifici per i tubi da 34 mm che pesano la bellezza di 190 gr ciascuno…
Un tipico anello è realizzato in due pezzi, con una base(ring base) che va ad attaccarsi alla picatinny e una parte (ring cap) che chiude la vostra ottica con 4-6 viti



La ring base viene fissata alla guida picatinny con una vite che stringe il pezzo con una piccola staffa, per rendere ancora più solidale il fissaggio sotto la ring base è presente un perno detto “recoil lug”, che si va letteralmente a incastrarsi nelle slot della picatinny.




La perfetta realizzazione di questi elementi, la piu’assoluta coassialità di montaggio previene torsioni che inficiano la precisione, il possibile danneggiamento del tubo dell’ottica sotto l’effetto repentino e violento del rinculo…ecco perché insisto sul fatto che quando si acquistano questi fondamentali elementi bisogna essere sicuri della serietà di chi li costruisce.


Il diametro degli anelli dipende dal diametro del tubo principale della vostra ottica, i diametri tipici in cui vengono realizzati gli attacchi sono 1 pollice, 30mm, 34mm, e 35mm.

Alcune aziende rendono disponibili dei riduttori per poter utilizzare(ad esempio)degli anelli del diametro di 34 mm su un tubo da 30 mm.

Quando si acquistano degli attacchi è buona norma rendersi conto che la campana della vostra ottica non interferisca con la canna, se proprio non volete sbagliare quando ordinate degli anelli on line, sappiate un’altezza di  0,885 "- 1.00" è sufficiente per ottiche con obiettivi da 50 e 56 mm.



Le basi

 

Proprio come gli anelli anelli possono essere realizzate in acciaio, alluminio e titanio.
La base picatinny è attaccata all’azione dell’arma tramite una serie di viti il cui numero dipende da produttore a produttore; alcuni realizzatori di armi custom lavorano l’azione integrando direttamente una base in modo che eventuali problemi di disallineamento vengano scongiurati.
Le basi che prendono il nome di Picatinny hanno le slot con misure specifiche secondo le norme MIL-STD-1913 e il nome deriva dall’Arsenal Picatinny dove il disegno originale risale a metà degli anni 90 mentre le basi Weaver hanno slot simili, ma la loro distanza non è standardizzata e può variare da marca a marca.

 Un’altra importante particolarità è che queste basi possono essere realizzate con un’inclinazione che viene tipicamente indicata in moa (tipiche le inclinazioni di20-30-45 moa). L’inclinazione è necessaria affinchè la maggior parte delle ottiche in commercio possa raggiungere l’elevazione necessaria a colpire bersagli a 1000 o più metri.



Faccio un esempio di una cosa che credo di aver già scritto da qualche parte:

 La massima elevazione in un' ottica  viene indicata con valori quali  60 MOA, 80 MOA, 100 MOA, etc.
Questa è la distanza totale dall’alto al basso che il nostro reticolo puo' "percorrere"

Se la carabina e le basi sono in bolla, la regolazione dell’elevazione dovrà  trovarsi a metà del sua intera escursione quando è azzerata.

Per esempio, se partiamo a “0” in fondo all’escursione con  un’ottica ad escursione totale di 60 MOA, l’azzeramento effettivo sarà di 30 MOA. 

Senza una base inclinata percio' sarà limitata in elevazione  di 30 MOA dallo zero effettivo e questo limiterà la massima distanza di ingaggio.
 
 Per esempio, se con  certa carica  un .308 w  necessitasse 31,5 MOA di elevazione per colpire un bersaglio a 1000 m e avendone  a disposizione solo 30, non saremmo in grado con soli clicks di raggiungere il nostro target e ci dovremmo affidare ai riferimenti sul nostro reticolo.

Il modo per evitare ciò è quello di usare una base inclinata.

Prendiamo ora come esempio una base inclinata con un angolo di 20 MOA e  la nostra ottica  da 60 MOA sopra descritta.

Invece di essere azzerata intorno a +30MOA  ( il suo centro ), si troverà azzerata intorno a 30-20 = 10 MOA al di sopra del fondo corsa pertanto avrà 30+20 =50 MOA di elevazione .  Quindi l’ottica consentirà una regolazione di  50 MOA totali e quando sarà regolata a 31, 5 , avrà ancora ulteriori 18,5MOA  per colpire a distanze superiori.



(Informazioni tratte da esperienze personali, web e libri specialistici)

Alessandro Dall'Asta





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Nemesis

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2010, 08:11:40 pm »
bell articolO Ale.
Su SH ho trovato questa formula per calcolare con esattezza la giusta altezza di anelli/base affinchè la campana non tocchi la canna:

[altezza base(parte anteriore) +altezza anelli] - [diametro campana x 0.5]

se a qualcuno serve.
Ciao

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Alessandro.

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2010, 08:13:11 pm »
Io non la conoscevo, grazie :)

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Nemesis

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2010, 08:27:18 pm »
figurati ;)...dimenticavo, se il valore che si ottiene dall'espressione è positivo, allora il set up anelli/base sono OK, se è negativo,allora la campana toccherà la canna

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renton

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2011, 11:57:40 am »
Ma quanto dovrebbe essere al minimo la distanza tra campana e ottica? La mia adesso è alta circa 3-4mm dalla canna. E' vero che più attaccata è meglio è?

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Fulvio Cenci

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2011, 12:17:01 pm »
no
non è vero in assoluto ma solo in relativo. dipende dalla sollecitazioen dell'arma e dalla flessioen del tubo dell'ottica e dalla frustata della canna.
di norma 4-5 mm sono sufficienti ma in alcuni casi molto spinti è meglio eccedere e andare su 1cm.

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renton

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2011, 12:38:53 pm »
In particolare per il mio police mlr?

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renton

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2011, 12:45:24 pm »
Ho controllato con uno spessimetro e siamo a circa 3mm, che faccio cambio gli attacchi?

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Fulvio Cenci

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2011, 05:09:41 pm »
l'arma è frenata, hai montato bene gli anelli, sono ben avanti per diminuire al massimo la flessione? glianelli sono in acciaio?
hai dei segni nella parte bassa della campana? (direi di no altrimenti con molta probabilità di roperebbe la lente)
se poi ci hai già sparato e non hai avuto problemi...tienila com'è

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maverickfb

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #9 il: Giugno 22, 2011, 05:37:40 pm »
bell'articolo Alessandro, colgo l'occasione per chiedervi le marche e rivenditori di anelli di buona qualità.

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renton

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #10 il: Giugno 23, 2011, 01:09:19 am »
l'arma è frenata, hai montato bene gli anelli, sono ben avanti per diminuire al massimo la flessione? glianelli sono in acciaio?
hai dei segni nella parte bassa della campana? (direi di no altrimenti con molta probabilità di roperebbe la lente)
se poi ci hai già sparato e non hai avuto problemi...tienila com'è

Gli anelli credo di averli montati bene, sono il più lontano possibile per minimizzare le vibrazioni del tubo dell'ottica. La base è monopezzo in acciaio così come gli anelli. Purtroppo devo ancora spararci il primo colpo, per cui speriamo bene... ho letto molte persone comunque anche su forum americani e con calibri anche magnum (338 win mag), che per fare il test fanno passare una carta di credito tra la campana e la canna, se passa per loro è ok! Io non sono così vicino, cmq volevo essere sicuro. Comunque la canna dovrebbe flettere maggiormante verso la volata, dove finisce l'ottica è ancora abbastanza spessa...cmq se sabato riesco ad andare a provarla controllo per bene! Grazie per le info!

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Isio87

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2012, 01:28:44 pm »
sperando che sia la sezione adatta ::)..... volevo chiedere a chi è più esperto di me, se gli anelli optilock da montare sulla scina della tikka t3 varmint invece di montarli con le viti rivolti verso l'otturatore, come di solito vengono montati, e possibile montarli anche girandoli di 180° cioè con le due brugole dalla parte opposta???
il mio dubbio è potrebbe spostare l'ottica dal centro della carabina?

Isio87

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Nemesis

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2012, 02:25:15 pm »
No.anche perché devi togliere l ottica dagli anelli e poi rimontsrla e ritararla percio non cambia nulla.
Ciao

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Isio87

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #13 il: Maggio 16, 2012, 02:49:55 pm »
ho acquistato uno zeiss 6-24x56 che ha dei segni che sono dovuti agli anelli CZ del proprietatrio precedente >:( >:( e questi segni mi si mascherebbero bene se girassi gli anelli di 180°.......ipotesi se girassi solo quello dietro? sarebbe fattibile o incorrerei in qualche tipo di problema?

Grazie
Isio87

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Fulvio Cenci

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #14 il: Maggio 16, 2012, 03:24:05 pm »
Isio
puoi girare uno o due anelli il risultato è identico devi fare il colpo di prova per confermare la taratura.
di solito bastano pochi click, ma da arma ad arma cambiano le cose e non parliamo di anello in anello.

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Isio87

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #15 il: Maggio 16, 2012, 03:36:34 pm »
scusate ma mi è venuto in mente che l'anello anteriore,se non ricordo male ha spina verticale....quello dietro anche???

scusate tutte queste domande ma non volevo smontare tutto x poi rimetterlo come era prima....

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viper

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #16 il: Maggio 17, 2012, 04:14:37 pm »
Ciao,
una domanda relativa al recoil lug: ho notato che l'altezza di questo particolare è maggiore della profondità della scanalatura sulla basetta (Laupold PRW rins, QRW base), e che, nonostante sul sito Leupold la compatibilità tra PRW e Picatinny rail sia più volte citata, le dimensione della rail (ho misurato la Mark 4 a mia disposizione) sono parecchio differenti da quelle della base QRW.

quali sono i criteri per capire quali basette/anelli usare per un certo calibro e quali i criteri per capire se anelli e basette sono compatibili o meno?
qual'è la teoria che ci sta dietro?
grazie

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Fulvio Cenci

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #17 il: Maggio 17, 2012, 05:08:40 pm »
oramai è diverso tempo che con le dimensioni ci tirano in mezzo e fanno le basi che vanno mediamente bene.
il recoil lug non dovrebbe dare problemi di montaggio in nessun caso. se per caso sporgesse...livellarlo è il meno.
le basi e gli anelli si scelgono in base al calibro e al tipo di arma, il suo peso la presenza di un freno ecc
di base su calibri magnum si va sempre di anelli in acciaio
le basi monopezzo sono preferibili alle due pezzi, se appoggiano bene si possono prendere anche di allumino ma in genere meglios tare sull'acciaio
Gli anelli si accoppiano quasi sempre con gioco alla base per via delle dimensioni delle scanalature. in fase di montaggio , prima di serrare l'anello sulal base e regolare l'inclianzione dell'ottica, è meglio tirare gli anelli nel verso del calcio e poi serrare con decisione.

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338LapuaMagnum

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #18 il: Maggio 17, 2012, 05:32:56 pm »
....prima di serrare l'anello sulla base e regolare l'inclinazione dell'ottica, è meglio tirare gli anelli nel verso del calcio e poi serrare con decisione.

Non so se ho capito bene ciò che hai detto, ma durante il rinculo di un'arma da fuoco l'ottica (ed i relativi anelli) non vengono sottoposti ad una spinta verso la volata dell'arma?
Di conseguenza l'appoggio degli anelli sulla base dovrebbe essere appunto in avanti, cioè con dadi degli anelli appena avvitati bisogna far "accostare" il fermo presente sotto l'anello stesso su un "dente" della picatinny spingendo verso la volata e poi serrare al valore previsto, di norma 65 lb/sq oppure 7,3 Nm se preferite.
Corretto?
Un saluto a tutti da 338LM.

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Fulvio Cenci

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #19 il: Maggio 17, 2012, 05:56:24 pm »
hai ragione mi sono incartato io!
anche perchè o tralasciato il secondo metodo, un anello in una direzione e uno nell'altra.

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338LapuaMagnum

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #20 il: Maggio 17, 2012, 09:22:19 pm »
Anche io adoperavo il metodo degli anelli "contrapposti", in modo da avere una posizione "univoca" degli anelli tra due specifici "denti" della picatinny, quasi senza giochi.
Poi, anche se non ho mai avuto alcun problema con tale metodo, ho preferito scegliere il sistema degli anelli entrambi installati "a contrasto" con i denti della picatinny....in fin dei conti, forse così la forza del rinculo "scaricata" sull'ottica viene ripartita su due "punti fermi".
Un saluto a tutti da 338LM.

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Mike Lima

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #21 il: Maggio 18, 2012, 08:32:48 pm »
....prima di serrare l'anello sulla base e regolare l'inclinazione dell'ottica, è meglio tirare gli anelli nel verso del calcio e poi serrare con decisione.

Non so se ho capito bene ciò che hai detto, ma durante il rinculo di un'arma da fuoco l'ottica (ed i relativi anelli) non vengono sottoposti ad una spinta verso la volata dell'arma?
Di conseguenza l'appoggio degli anelli sulla base dovrebbe essere appunto in avanti, cioè con dadi degli anelli appena avvitati bisogna far "accostare" il fermo presente sotto l'anello stesso su un "dente" della picatinny spingendo verso la volata e poi serrare al valore previsto, di norma 65 lb/sq oppure 7,3 Nm se preferite.
Corretto?
Un saluto a tutti da 338LM.

anch'io adotto lo stesso metodo, ma non ti seguo sulla spinta verso la volata :-\...perché è al contrario ed è proprio per questo che montando gli attacchi a contatto verso la volata, quando l'arma arretra sotto effetto del rinculo, essi si muovono in maniera solidale a tutto il resto.
comunque, anche il metodo misto va bene...

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Nemesis

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #22 il: Maggio 18, 2012, 08:55:10 pm »
se gli anelli appoggiano al dente del rail verso la volata, quando spari il rinculo spinge l'arma indietro,percio' quello che è montato al fucile tende ad essere spinto in avanti. Un po come quando fai una retromarcio vigorosa, vieni spinto in avanti,non indietro.

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Coltman911

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #23 il: Maggio 18, 2012, 09:10:41 pm »
Diciamo che il recoil degli anelli appoggiato anteriormente mentre si serra tutto serve per tenere tutto solidale perché, se non ci fosse, la tendenza a star ferma al rinculo di ottica e  anelli sposterebbe o allenterebbe qualcosa su di essi.Lo stesso motivo per cui le basi piccatinny o quant'altro hanno , minimo, un punto a contrasto con la culatta per non rischiare lo spezzarsi delle viti di ritegno.
Io, ad esempio, sui Remmy dove predisposta monto anche basi "Lugged" della Badger come quelle dell'M40 A3.

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Mike Lima

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #24 il: Maggio 18, 2012, 09:57:01 pm »
se gli anelli appoggiano al dente del rail verso la volata, quando spari il rinculo spinge l'arma indietro,percio' quello che è montato al fucile tende ad essere spinto in avanti. Un po come quando fai una retromarcio vigorosa, vieni spinto in avanti,non indietro.
sull'esempio della retro in auto... la spinta in avanti non è reale, perchè le cose che sono all'interno dell'abitacolo, anche le persone, che non sono solidali ad esso tendono a restare ferme mentre tutto il resto arretra come spiega Coltman...
nel nostro caso, qualsiasi cosa non fosse solidale all'azione dell'arma tenderebbe a restare ferma mentre tutto il resto arretra e, pertando, risulterebbe più avanzata rispetto al resto al cessare del moto retrogrado.
gli attacchi serrati a battuta verso il recoil posteriore, per questo stesso pricipio, se non ben serrati e comunque col tempo, tendono a traslare verso avanti proprio per la loro tendenza a restare fermi rispetto al resto che arretra.
se sei seduto e ti sfilo la sedia da sotto al popò ;D, per la tua tendenza a restare fermo perché non solidale alla sedia, caschi a terra...se invece ripetiamo la scena, ma  ti fisso il bacino con una fibbia alla sedia verrai via insieme ad essa e le uniche parti che tenderanno a non seguire il moto retrogrado saranno gli arti, il tronco e la testa, ovvero le estremità non vincolate in maniera solidale  ;)
nel caso degli attacchi, se vincolati al recoil anteriore della picatinny, non avendo nessun grado di libertà verso avanti non potranno restare fermi sul posto perché verranno trascinati all'indietro insieme a tutto il resto ;)

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Nemesis

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #25 il: Maggio 18, 2012, 10:10:55 pm »
Ma infatti gli anelli non sono un tutt uno... Sono serrati anche se con un valore di coppia corretto tende sempre a muoversi in avanti e viene trattenuto dalla forza del serraggio..è un gioco di forze.  l esempio dell auto era solo per esprimere il concetto.  Diciamo che tenendo presente la fisica è piu corretto farli andare in battuta al dente verso la volata

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Mike Lima

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #26 il: Maggio 18, 2012, 10:21:40 pm »
...tra l'altro, mi ci sono trovato molto comodo quando ho smontato e rimontato l'ottica, per esigenze varie... mandando a battuta e serrando, 10 su 10 con 1 o 2 clicks ho ritrovato l'azzeramento 8)
...comunque l'esempio dell'auto è molto calzante ;)

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Isio87

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Re:Scegliere base e anelli per il TLD
« Risposta #27 il: Maggio 22, 2012, 09:46:05 pm »
Isio
puoi girare uno o due anelli il risultato è identico devi fare il colpo di prova per confermare la taratura.
di solito bastano pochi click, ma da arma ad arma cambiano le cose e non parliamo di anello in anello.

Aggiornamento ho montato l'ottica come vi accennavo con gli anelli contrapposti Foto1....risultato!?
mi rimangono 10 click verso destra e sono a fine corsa :o.....Ho sbagliato qualcosa io ho gli anelli possono stare solo rivolti con la vite verso l'otturatore?
Allego altre due foto con vista dall'alto sembra che l'ottica e la carabina abbiano due assi diversi :o

Grazie
Isio87