Tikka

• 352 Risposte
  • 78259 Visite

*

mannistefan

• Newbie
  • *
  • 91
Re:Tikka
« Risposta #120 il: Ottobre 22, 2012, 10:17:24 am »
Grazie 

*

danbos

• Jr. Member
  • **
  • 144
  • Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum
« Risposta #121 il: Ottobre 22, 2012, 10:57:58 am »
Da indiscrezioni di un tecnico Beretta sentite allo stand EXA le canne di Tikka escono dalle stesse macchine del TRG Sako  ;D di più nin so, ma la mia Tikka come canna è veramente super, pulizia velocissima e ramatura zero, precisione....dipende dal tiratore  ;D l'arma la sua parte la fa egregiamente  ;)

*

deltazor

• Jr. Member
  • **
  • 202
« Risposta #122 il: Novembre 18, 2012, 05:48:57 pm »
Salve ho una TIKKA T3 TAC vorrei acquistare dei caricatori migliori di quella porcheria originali!!!!!, ma sopratutto che permettono di utilizzare cartucce con palle da 185grs + lunghe di 72mm qualcuno mi sa aiutare????  '

*

Nemesis

• Sr. Member
  • 1278
  • AI AE MKII .308 WIN Remington MLR .338LM by Farè

*

Fulvio Cenci

• Hero Member
  • 5250
  • NRA n.4 Salsomaggiore (PR)
« Risposta #124 il: Novembre 19, 2012, 11:22:23 am »
auguri a parlare con quelli della CDI...

*

giancarlo67

• Newbie
  • *
  • 2
« Risposta #125 il: Novembre 19, 2012, 12:17:30 pm »
Ho chiesto a danbos maggiori info sul suo intervento per appesantire la calciatura del Tactical.  Di seguito la sua risposta:
Io ho preso dei piombi da pesca di quelli grossi, poi li ho fusi tutti insieme in un pentolino sul fornello da cucina e ho versato il piombo fuso dentro una scatoletta di quelle per cibo per cani in alluminio, vuota naturalmente, e quando si è solidificato, con uno scalpello e martello ne ho tagliato dei pezzi piu' o meno della grandezza degli alveoli che ci sono all'interno dell'astina, pezzi che poi ho sagomato con un martello (il piombo puro è abbastanza malleabile) fino a fargli assumere la forma voluta che entri comodamente nella sede, non forzando, e poi li ho bloccati con una goccia di silicone.
Stessa cosa per la pala, togli il recoil pad e ci sagomi un bel pezzo di piombo, non troppo piccolo altrimenti balla o va ad interferire con le guide del poggia guancia, poi per tenere fermo il tutto ho messo uno straccetto a spingere e rimesso il pad.
Devo dire che i benefici per tiro dal bancone si sono visti subito, maggiore stabilità allo sparo ma sopratutto meno sensibilità a micro spostamenti in fase di sgancio e puntamento.
Di contro maggiore peso da portarsi appresso.
Dirti quanto peso ho aggiunto è difficile, non ho pesato il calcio prima e dopo, ma gli alveoli dell'astina li ho riempiti tutti, più un bel pezzo nella pala, penso sia circa un bel kilo o quasi.

*

Nemesis

• Sr. Member
  • 1278
  • AI AE MKII .308 WIN Remington MLR .338LM by Farè
« Risposta #126 il: Novembre 19, 2012, 12:47:10 pm »
volendo lo trovi pure su midway italia, ma a 300 e passa euro (caricatore escluso)...

*

deltazor

• Jr. Member
  • **
  • 202
« Risposta #127 il: Novembre 19, 2012, 01:06:05 pm »
auguri a parlare con quelli della CDI...
Ciao ti puoi spiegare meglio????

*

Fulvio Cenci

• Hero Member
  • 5250
« Risposta #128 il: Novembre 19, 2012, 03:38:36 pm »
avrò scritto 10 volte a CDI, il produttore, e nn ha mai dato seguito a nessuna cosa scritta.
avevo due fornitori che li facevano ma hanno smesso e li hanno tolpi dai siti... mha

*

Luigi Loffredo

• Sr. Member
  • 1075
  • NRA IT member 591
« Risposta #129 il: Novembre 19, 2012, 04:33:18 pm »
Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi (magari con foto) come fare per smontare la parte interna del calcio del Tikka ?

Ho perso un sacco di tempo ma non ci sono riuscito, probabilmente mi manca di smontare il perno che stringe il poggia guancia, ma va troppo duro e non ho voluto rischiare  :-[ , presumo lo abbiano bloccato con il frena filetti.

*

deltazor

• Jr. Member
  • **
  • 202
« Risposta #130 il: Novembre 19, 2012, 07:55:24 pm »
avrò scritto 10 volte a CDI, il produttore, e nn ha mai dato seguito a nessuna cosa scritta.
avevo due fornitori che li facevano ma hanno smesso e li hanno tolpi dai siti... mha
Grazie sei sempre gentile

*

adi

• Sezione C
  • Jr. Member
  • *
  • 304
  • Tessera n° 1039
« Risposta #131 il: Dicembre 26, 2012, 09:00:54 pm »
Chiedo a chi lo possiede. Il Tikka T3 Varmint cal .223 e .308 si può caricare a colpo singolo dalla finestra dell'otturatore o bisogna per forza riempire il caricatore?

*

deltazor

• Jr. Member
  • **
  • 202
« Risposta #132 il: Dicembre 26, 2012, 09:54:09 pm »
Chiedo a chi lo possiede. Il Tikka T3 Varmint cal .223 e .308 si può caricare a colpo singolo dalla finestra dell'otturatore o bisogna per forza riempire il caricatore?
Ciao puoi farlo tranquillamente anzi se usi cartucce con lunghezza non standard (cal 308) 6 obbligato

*

Luigi Loffredo

• Sr. Member
  • 1075
  • NRA IT member 591
« Risposta #133 il: Dicembre 27, 2012, 09:53:33 am »
Diciamo che il caricatore serve 'solo' a non far cadere le cartucce di sotto quanto le metti  ;D ;D ;D

*

deltazor

• Jr. Member
  • **
  • 202
« Risposta #134 il: Dicembre 27, 2012, 09:53:15 pm »
Diciamo che il caricatore serve 'solo' a non far cadere le cartucce di sotto quanto le metti  ;D ;D ;D
In effetti fa cacare il caricatore

*

drawings

• Newbie
  • *
  • 3
  • Crema (CR)
« Risposta #135 il: Gennaio 02, 2013, 04:15:04 pm »
ciao,
sono in procinto di acquistare un tikka t3 in 308W ma, sara' per inesperienza, pur essendomi letto numerosi topic a riguardo (specialmente questo a cui mi accodo), non riesco a venire a capo tra tactical e varmint. da quanto ho capito le differenze dovrebbero essere:
 - freno di bocca (parzialmente trascurabile)
 - finitura canna (se e' solo l'esterno, lo considero un dettaglio)
 - calcio regolabile (qui pero' le indicazioni sono + per cambiarlo con aftermarket)
 - prezzo varmint : 1150E prezzo tactical: 1750E. differenza 600E (non pochi, a maggior ragione se si pensasse a sostituire il calcio).
=> fino a qui il dubbio non si porrebbe.
Pero' se guardo i risultati dal campo, leggi classifiche gare, in 308 la maggioranza dei tikka sono tac e non varmint.

Ma allora, dove sta la reale differenza ?? negli accoppiamenti ? nell'assemblaggio ? nei controlli qualita' post produzione ?
cosa mi sfugge ?

grazie

*

Fulvio Cenci

• Hero Member
  • 5250
« Risposta #136 il: Gennaio 02, 2013, 04:46:09 pm »
le due armi sono sovrapponibili ma il tac ha la canna con profilo leggermente più pesante a cui si somma il peso del freno...che fa.
detto questo le canne sono identiche per lavorazione interna e le azioni pure.
Diciamo che con il tac hai una serie di opzioni di personalizzazione in più rispetto al varmint che comunque (da quello ch emi dicono i miei clienti a cui monto i freni) è un laser.

*

soldatino

• Newbie
  • *
  • 24
« Risposta #137 il: Gennaio 06, 2013, 09:57:08 pm »
salve a tutti ..qualcuno sa dirmi dove posso trovare immagini di come si smonta la la canna del tactical e la cinghia di trasporto :-[

*

sdarza

• Sezione C
  • Jr. Member
  • *
  • 379
  • sapiente è colui che sà di non sapere (Socrate)
« Risposta #138 il: Gennaio 09, 2013, 06:05:19 pm »
salve a tutti ..qualcuno sa dirmi dove posso trovare immagini di come si smonta la la canna del tactical e la cinghia di trasporto :-[
:o :o :opotresti provare a scendere giù in cantina, smontare il calcio, chiudere l'azione in una morsa e girare la canna con un giratubi da idraulico, in senso antiorario ovviamente 8) 8) 8)

[allegato eliminato]

*

soldatino

• Newbie
  • *
  • 24
« Risposta #139 il: Gennaio 12, 2013, 06:28:05 pm »
fatto .... si è piegata la canna ora che devo fare????

*

soldatino

• Newbie
  • *
  • 24
« Risposta #140 il: Gennaio 12, 2013, 06:30:38 pm »
ho portato il tikka dall'armiere e mi ha detto che chi a dato il consiglio è un pirla ora mi ci vuole la canna nuova...
 ??? ??? ??? :'(

*

foxtrot

• Moderatore
  • Hero Member
  • 2221
  • NRA IT member 43
« Risposta #141 il: Gennaio 12, 2013, 07:47:54 pm »
Soldatino mi potresti spiegare il perché dovevi svitare la canna?
per fare una cosa del genere non ci si improvvisa armaioli, ne va dell'incolumità tua e di chi ti sta a fianco, in quanto vai a modificare lo spazio di chiusura...., per un operazione del genere avevi bisogno del Barrel Changing Kit...cmq adesso puoi optare per una bella canna custom

[allegato eliminato]

*

zoro06

• Hero Member
  • 1707
  • NRAIT member 270
« Risposta #142 il: Gennaio 12, 2013, 08:26:54 pm »
Infatti...te la sei un po' cercata... ???

*

Sgt_Frank

• Jr. Member
  • **
  • 327
  • Davide
« Risposta #143 il: Gennaio 12, 2013, 08:50:34 pm »
Mah... secondo me è una scusa per metterci su una Krieger....

*

zoro06

• Hero Member
  • 1707
  • NRAIT member 270
« Risposta #144 il: Gennaio 12, 2013, 08:55:47 pm »
 ;D ;D

*

TYPHOON

• Hero Member
  • 3580
  • Potenza
« Risposta #145 il: Gennaio 12, 2013, 10:12:19 pm »
Scusa, ma ho capito bene, di punto in bianco volevi smontare la canna della Tikka? :o Se non hai tutta l'attrezzatura necessaria (e soprattutto le conoscenze tecniche) come ti viene in mente?

*

soldatino

• Newbie
  • *
  • 24
« Risposta #146 il: Gennaio 12, 2013, 10:45:08 pm »
no....scusate .... la risposta voleva essere non offenziva .... pirla da noi si dice bonariamente come bischero ecc ecc... (credevo mi prendesse per il culo) il fatto e che ho sta carabina dal 2007 comprata con la promessa dell armiere di aprire un poligono da 300 mt, siamo nel...... colpi sparati 0.....capirete che sono un po depresso....a furia di scovolare non ve dico ..... visto che, nella valigia c'è la cinghia di porto, invece di scovolare me so detto montiamo la cinghia.....nella parte anteriore del calcio ci son 3 viti 1 sotto e due laterali.....mi son detto a che servono???? essendo COMPLETAMENTE IGNORANTE credevo fossero qualche tipo di regolazione,e dato che leggendo nel forum vedo che ogni vite a la sua forza di serraggio mi son detto sentiamo che dicono i ""vecchi"""prima de fare danni.
MIscuso perchè rileggendo la domanda di prima lo messa proprio da schifo, e anche la risposta precedente può essere fraintesa PER CUI c'è qualche d'uno che mi sa dire se quelle viti davanti se possono smontare con tranquillità ho devo passare il resto della vita solo a scovolare???? vorreievitare di usare la corda da presse!!!! :o :o
SCUSATE SCUSATE SCUSATE SCUSATE SCUSATE SCUSATE

*

soldatino

• Newbie
  • *
  • 24
« Risposta #147 il: Gennaio 12, 2013, 10:56:05 pm »
RIPETO LE SCUSE,  SONO  MOLTO DURO , 2 ANNI CHE LEGGO POST SENZA ROMPERE A NESSUNO ,MI RENDO CONTO DEI MIEI LIMITI, NON AVENDO TEMPO PER ANDARE A TIRARE LA MANCANZA DI PRATICA MI RENDE TUTTO MOLTO DIFFICILE, OLTRETUTTO HO UNA FRENESIA DI SPARARE CHE EVITO DI ANDARE DA SOLO PROPRIO PER EVITARE DI FARE CA....TE, (scusate le maiuscole)leggo le domande le risposte, vorrei partecipare ma ancora non capisco il 90% di quello che dite ..... aspettero' ancora un pò ...a presto :-* :-*

*

Coltman911

• Hero Member
  • 2911
  • NRA IT member 194
« Risposta #148 il: Gennaio 13, 2013, 08:07:06 pm »
Anch'io ho letto quello che scrivi e domandi ma ,francamente, ti capisco poco  :'( per diversi motivi ...........

*

TYPHOON

• Hero Member
  • 3580
  • Potenza
« Risposta #149 il: Gennaio 13, 2013, 09:12:36 pm »
Se mi posso permettere, comincia a fare quello che abbiamo fatto un po' tutti: studiare ogni possibile aspetto della cosa, e solo quando si è ragionevolmente sicuri di aver capito passare alla pratica.