BCM Europearms

• 250 Risposte
  • 44553 Visite

*

Giuseppe1

• Sezione C
  • Sr. Member
  • *
  • 1494
  • Giuseppe Z. (NA) Tessera n. 701
Re:BCM Europearms
« Risposta #120 il: Febbraio 21, 2013, 03:42:50 pm »
Ciao Mario,
semplicemente il fattore manico e ricarica ...
Saluti

*

dave71

• Sezione C
  • Jr. Member
  • *
  • 430
« Risposta #121 il: Febbraio 21, 2013, 04:19:26 pm »
il tiratore....la sua tecnica....di tiro...ed in fase ricarica....sempre che ricarichi..... ;)
Ma io non ho capito una cosa. Se nemmeno con una carabina custom si ottiene un'arma allo stato dell'arte allora che bisogna fare? Una volta scelti i componenti top del top che cosa potrebbe inficiare il risultato finale? Ovviamente sto ipotizzando che l'assemblatore sia BCM, GAC, Farè o qualcun'altro del loro calibro.

Mario

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #122 il: Febbraio 21, 2013, 06:56:30 pm »
esiste anche il " contesto " in cui si tira..... nelle gare che piacciono a me il fucile e la munizione hanno un'importanza relativa.....  contano altre cose, come ruscire a sparare da posizioni improvvisate, magari dopo una corsa di 700 metri, con 35 kg di attrezzattura al seguito e molto altro.....
conosco tiratori sia di pistola che di fucile che sparano molto meglio del sottoscritto, ma che non sono in grado di fare altre cose....... per cui sarebbero penalizzati in queste gare..
a parita'di cose certe la differenza la fanno le variabili e i contesti
armi due super custom, due super ottiche e munizioni di fabbrica super match ad esempio RUAG
due tiratori ... gia' qui iniziano le variabili, che possono essere sia le singole capacita'/fondamentali che di altro tipo......lettura vento ecc ecc.
ammettiamo che sono uguali ...
rimane la fortuna ....... spari tu il vento e' di un valore sparo io 5 secondi dopo e' cambiato.. tu fai 10 io faccio 9.
come sopra tutto uguale, invece di tirare dal bancone e con calma, si deve fare 1 km di corsa .... io sono allenato a farlo e tu no........vinco io......
e comunque quello che vale oggi puo' non valere domani........
riassumendo ci sono certezze, variabili e fortuna.......
piu' si riesce ad amalgamare il tutto piu' una prestazione sara' costante.........

*

fxxevoluzione

• Full Member
  • 825
  • NRA IT member 702
« Risposta #123 il: Febbraio 21, 2013, 06:59:33 pm »
quoto davide alla grande...

*

Coltman911

• Hero Member
  • 2911
  • NRA IT member 194
« Risposta #124 il: Febbraio 21, 2013, 07:24:28 pm »
C'è anche chi non ha ne l'una ne l'altra dote o l'allenamento giusto   ;D eeee......pontifica lo stesso......e sono tanti .....specie sui forum  :'( :'( credimi  !!!

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #125 il: Febbraio 21, 2013, 07:39:56 pm »
ma sui forum uno puo' scrivere quello che vuole........ l'importante e' essere coerenti con se stessi....
prima di tutto viene il " mio " divertimento ...che e' la somma di molte cose, dall'utilizzo dell'arma a praparare il set up per l'uscita del giorno dopo.......
nella Gallinago dell'anno scorso per sorteggio abbiamo sparato prima con il sole in faccia e poi nel pomeriggio con il vento piu' forte....... rispetto all'altro gruppo.... cha non ha avuto vento per i tiri sulle distanze medie e sole alle spalle per i tiri in linea..
quindi a parita' di tutto ( che non era cosi, arma/tiratore/singole capacita' ecc ecc ) il mio gruppo fu piu' sfortunato......

*

Coltman911

• Hero Member
  • 2911
  • NRA IT member 194
« Risposta #126 il: Febbraio 21, 2013, 07:52:50 pm »
Senz'altro Davide  ;) la fortuna non guasta mai in qualsiasi competizione .....ed è vero e giusto che si può scrivere liberamente  ::) ma i doctor Jekill e i Mister Hide dei Forum prima o poi "si stanano".... anche da soli.... e li  son ;D ;D ;D ;D ;D

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #127 il: Febbraio 21, 2013, 07:54:39 pm »
ah di sicuro........ io ne ho trovati e azzerati tanti.....

*

dave71

• Sezione C
  • Jr. Member
  • *
  • 430
« Risposta #128 il: Febbraio 21, 2013, 08:55:01 pm »
Ah...beh....se consideriamo anche il fattore "C"......diciamo indispensabile....o quasi.... ;D

*

ciccio

• Jr. Member
  • **
  • 458
  • NRA IT Member 28 Carmagnola (TO)
« Risposta #129 il: Febbraio 21, 2013, 08:55:28 pm »
Ma io non ho capito una cosa. Se nemmeno con una carabina custom si ottiene un'arma allo stato dell'arte allora che bisogna fare? Una volta scelti i componenti top del top che cosa potrebbe inficiare il risultato finale? Ovviamente sto ipotizzando che l'assemblatore sia BCM, GAC, Farè o qualcun'altro del loro calibro.

Mario

Un arma al Top esige una ricarica altrettanto al Top e costante tra un colpo e l'altro, ha tolleranze strettissime negli accoppiamenti/scorrimenti e pertanto necessita di una cura dei bossoli particolare non come dice un mio caro amico carico con la cazzuola  ;D

*

pinello79

• Full Member
  • 840
  • NRA IT member 10 ............. Ни шагу назад !
« Risposta #130 il: Febbraio 21, 2013, 10:28:10 pm »
Volevo starmene fuori da questi discorsi ma con la cazzuola mi sento chiamato in causa :D    :D
Innanzi tutto che fortuna e' che nella nostra passione non sia il ferro ma il tiratore a fare la differenza???sto male al pensiero fosse il contrario..
Prendiamo spunto dal tiro con le mire aperte..se qui non hai la massima focalizzazione e concentrazione, il 10 con sta cippa che lo pigli...ma il ferro in morsa farebbe tutte mouche...!!!! .. E quindi...????
Nel 2010 durante una trasferta con gli amici di Somma mi venne espressa una frase che mi ha forgiato fortunatamente agli esordi:
"Per una carabina custom ci vuole un tiratore custom"

*

Giuseppe1

• Sezione C
  • Sr. Member
  • *
  • 1494
  • Giuseppe Z. (NA) Tessera n. 701
« Risposta #131 il: Febbraio 21, 2013, 10:30:02 pm »
"Per una carabina custom ci vuole un tiratore custom"

Bella!

*

mario

• Newbie
  • *
  • 37
« Risposta #132 il: Febbraio 22, 2013, 11:09:30 am »
Ho capito grazie. Quindi per uno come me che non ha esperienza nel tiro a lunga distanza non vale la pena partire con un'arma custom. Sennò come fanno tanti finisco col dire che è l'arma che non funziona  ;D

Mario

*

Davide P

• Hero Member
  • 3672
  • NRA IT member 73
« Risposta #133 il: Febbraio 22, 2013, 11:12:32 am »
io invece partirei proprio con un'arma custom...... sono diversi modi di vedere le cose..
se l'intenzione e' di fare le cose seriamente meglio partire subito bene....piu' si spende all'inizio, meno si spende dopo.

*

maurizio petrini

• Jr. Member
  • **
  • 286
« Risposta #134 il: Febbraio 22, 2013, 11:16:44 am »
Concordo pienamente con pinello79 perchè le variabili da controllare sia durante la ricarica, sia nella tecnica di tiro in considerazione degli appoggi usati, al tipo di calciatura e  del calibro dell'arma, sia nella lettura del vento, nella concentrazione sulla respirazione e sulla visibilità del bersaglio negli ultimi tiri di una sessione, ecc.. ecc..diventano tante ma ancora gestibili da un buon tiratore.Oltre a tutto questo che è strettamente legato all'impegno e al manico del tiratore, c'è sempre una variabile non controllabile che ha tuttavia una certa importanza :"il fattore C...", che non è determinante al 100% in quanto ad un tiratore non potranno capitare ad esempio sempre le sessioni di tiro peggiori e ad un altro le migliori ma purtroppo è sempre presente nelle ciompetizioni. Infine vorrei ricordare che una volta raggiunte con la propria arma le prestazioni vincenti non è possibile fermarsi senza più fare ricerca sulle ricariche o sulle tecniche di tiro, anzi dopo i primi 200 colpi sicuramente qualcosa è cambiato nel binomio vincente arma-tiratore. Forse una partita di inneschi inutilizzabili perchè incostanti, un lotto di polvere differente dai primi, bossoli nuovi della stessa marca  differenti, ecc.. Anche la nostra vista può essere peggiorata insieme alla nostra ipertensione l'anno successivo, ecc.. Come può testimoniare  Claudio Romano che ha vinto il circuito L.R. nella categoria Sport nel 2011, all'inizio del 2012 sembrava sparare con la stessa arma per realizzare padelle per caldarroste ma con una nuova ricerca di ricarica ha aumentato l'OAL di 6/10 ed abbassato la dose tornando competitivo, tutto ciò a causa dell'usura della gola  dopo i primi 600 colpi.

*

mario

• Newbie
  • *
  • 37
« Risposta #135 il: Febbraio 22, 2013, 11:45:23 am »
io invece partirei proprio con un'arma custom...... sono diversi modi di vedere le cose..
se l'intenzione e' di fare le cose seriamente meglio partire subito bene....piu' si spende all'inizio, meno si spende dopo.

si è come la penserei io

*

pinello79

• Full Member
  • 840
  • NRA IT member 10 ............. Ни шагу назад !
« Risposta #136 il: Febbraio 22, 2013, 11:50:15 am »

.....Se non scendo da cavallo il venerdi sera  e sgrilletto nel week end concordo

*

ALBERTO1974

• Jr. Member
  • **
  • 736
  • NRA IT member 214
« Risposta #137 il: Aprile 14, 2013, 10:16:27 pm »
Ma alla fine sparano o no?

*

destroy73

• Jr. Member
  • **
  • 546
  • Tessera n. 725
« Risposta #138 il: Maggio 14, 2013, 07:30:12 pm »
prima di tutto viene il " mio " divertimento ...che e' la somma di molte cose, dall'utilizzo dell'arma a praparare il set up per l'uscita del giorno dopo.......

parole sante, non aggiungo niente.

*

apico

• Jr. Member
  • **
  • 207
« Risposta #139 il: Giugno 22, 2013, 10:58:13 pm »
oggi sono stato da BCM con il mio amico per una sua visita a scopo acquisto, io ero solo in veste di accompagnatore, premetto che era la prima volta che li vedevo in faccia e parlo quindi senza interessi di sorta.
Devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato da loro, gente simpatica gentile e professionale molto disponibile al dialogo, non avrei assolutamente problema a dare loro fiducia per la costruzione di un arma se mai un giorno decidessi di volere una custom.
Gente ottima direi.

*

paolo b.

• Full Member
  • 860
« Risposta #140 il: Luglio 03, 2013, 09:50:38 am »
Questo week end ho provato il BCM 308 canna da 22" di un amico, un bel gingillo! Peccato averlo provato solo con delle fiocchi Exacta...sarei stato curioso di testsrlo con una ricarica dedicata.
Ps. Il freno di bocca lavora alla grande rinculo dimezzato!!

[allegato eliminato]

*

Dano75

• Jr. Member
  • **
  • 639
  • Heaven 4 climate Hell 4 company Tessera n°450
« Risposta #141 il: Luglio 03, 2013, 10:35:43 am »
che calciatura è? sembra un'AX con i ViperSkin..

*

paolo b.

• Full Member
  • 860
« Risposta #142 il: Luglio 03, 2013, 10:43:19 am »
Azione BCM, canna border da 22", calciatura AX,scatto Jewell, ottica S&B 5-25x56 MTC.

*

zoro06

• Hero Member
  • 1707
  • NRAIT member 270
« Risposta #143 il: Luglio 03, 2013, 11:06:50 am »
Ammazza!

*

stefano1967

• Jr. Member
  • **
  • 288
  • NRA IT member 192
« Risposta #144 il: Luglio 03, 2013, 08:08:15 pm »
ciao a tutti, ma quanto costa questo bel gingillo? grazie ;D

*

paolo b.

• Full Member
  • 860
« Risposta #145 il: Luglio 03, 2013, 09:49:14 pm »
non lo so, anche xkè ha preso vari accessori,tra cui 3 caricatori e gli anelli marchiati BCM, chiama in ditta e senti loro...

*

stefano1967

• Jr. Member
  • **
  • 288
  • NRA IT member 192
« Risposta #146 il: Luglio 03, 2013, 10:12:10 pm »
grazie paolo li chiamo...

*

foxtrot

• Moderatore
  • Hero Member
  • 2221
  • NRA IT member 43
« Risposta #147 il: Settembre 16, 2013, 10:34:08 am »
Ringrazio lo staff BCM per la splendida carabina con cui ho gareggiato nel 1°Campionato F Class categoria F-TR 308.

*

AL9478

• Newbie
  • *
  • 28
« Risposta #148 il: Ottobre 25, 2013, 10:48:43 am »
Ritirato ieri un BarrelBlock 6,5x47, canna Krieger da 75cm, calciatura con qualche modifica, anelli BCM alti.  ;D
Avevo chiesto a giugno un'arma simile, in .308, parlando direttamente con Taveggia; mi aveva già annunciato problemi di consegna e che saremmo andati a fine anno.  :-[
Allora ho lasciato perdere, lasciando detto che se c'era qualche occasione mi ricontattasse.
A fine agosto mi ha richiamato e mi ha detto che, se ero ancora interessato, poteva fare l'arma come volevo ma in 6,5x47 (aveva disponibile quasi tutto per l'assemblaggio, con calcio da decidere/finire). Ci siamo accordati telefonicamente sulla finitura e sul prezzo (che ho reputato "adeguato"), e ai primi di settembre ho mandato conferma con l'anticipo. Dopo un mese (in ritardo di solo qualche giorno, per problemi con l'anodizzazione) l'arma era disponibile e rodata.
Ho potuto andarla a prendere solo ieri (era pronta da un po' di giorni) perchè non avevo un'armeria d'appoggio per la consegna, e perchè dovevo prendermi un giorno libero per andare sù da loro.
Con l'occasione mi hanno montato anelli e ottica (che avevo già), mi hanno fornito qualche accessorio per la ricarica (calibrato sull'arma specifica), e già che c'ero mi sono preso una loro pressa che mi sembra molto ben fatta. Su tutta l'accessoristica che ho aggiunto, abbiamo trattato un buon prezzo, e
me la sono portata a casa assieme ad alcuni consigli su ricarica, munizioni, ecc ecc.
Consigli sia del sig. Taveggia che del collaboratore che segue l'assemblaggio.
Alla fine abbiamo trascorso un tot di ore a discutere e a scambiarci opinioni su armi, munizioni e contorni vari .... in assoluta schiettezza e cordialità.
Non posso che esprimere un parere di assoluta positività sull'azienda e sul sig. Taveggia.
Indipendentemente dal valore del prodotto, che come tiratore probabilmente non sarò mai in grado di sfruttare al 100%, c'è un plus indiscutibile che è rappresentato dal "contatto diretto", da una competenza oggettivamente superiore alla semplice passione, ed una disponibilità che non ho trovato in altre aziende.
Se dovessi confrontare l'esperienza con altri acquisti presso armerie "convenzionali", con il contorno di imprecazioni verso distributori, importatori e trasportatori, ecc ecc (ma 'stò famigerato Bignami, non può fare un po' di magazzino e soprattutto organizzarsi per l'assistenza?), ... non posso che consigliare il marchio a tutti quelli che cercano un prodotto di nicchia, dal piccolo calibro al .460 (da incorniciare un paio di grossi calibri in assemblaggio visti ieri ... ).
Andrea

*

Mike Lima

• Hero Member
  • 3337
  • Avellino-NRA IT member 76
« Risposta #149 il: Gennaio 03, 2014, 03:06:18 pm »
Apro questo nuovo topic in quanto, visto il palmares che ha all'attivo la BCM nelle competizioni internazionali della disciplina trattata, mi sembra un'assenza ingiustificata in questa sezione ;)

Chiarisco da subito che in questo topic dovranno essere trattati esclusivamente le armi BCM dedicate alla disciplina dell'F Class.