In merito all’articolo “La LONG RANGE ITALIA si fa onore anche ai Campionati Mondiali di F-Class”, pubblicato sul web in data 23.08.2017, l’Associazione Italiana Tiro Lunga Distanza desidera precisare quanto segue.

• Tutti i tiratori italiani citati nell’articolo hanno preso parte al Campionato Mondiale F-Class 2017 in quanto membri dell’Associazione Italiana Tiro Lunga Distanza, della quale hanno vestito la divisa sportiva. L’iscrizione della squadra italiana al Campionato Mondiale F-Class 2017 è stata integralmente finanziata dall’Associazione Italiana Tiro Lunga Distanza. Nessun’altra associazione ha contribuito, in alcun modo, alla partecipazione della squadra italiana al Campionato Mondiale.
  • L’Associazione Italiana Tiro Lunga Distanza, mai citata nell’articolo, è stata ed è l’unica in Italia a promuovere ed organizzare la disciplina del Tiro Lunga Distanza, specialità F-Class, a partire dall’anno 2011.
  • Non è corretto affermare, come indicato nell’articolo, che questa partecipazione consentirà “in futuro, al nostro Paese di sedersi tra i membri del consiglio della federazione mondiale”, in quanto già dal 2011 l’Italia è rappresentata all’interno della ICFRA (International Confederation of Fullbore Rifle Association) dall’Associazione Italiana Tiro Lunga Distanza, con Marco Alberini nel Board internazionale e con Gianluca Mayer nel F-Class Committee.
  • Non è corretto affermare, come indicato nell’articolo, che in quest’occasione si sia registrata la prima partecipazione di una squadra nazionale italiana ad un Mondiale F-Class, in quanto al Mondiale 2013, tenutosi in New Mexico (USA), l’Associazione Italiana Tiro Lunga Distanza aveva già presentato una squadra nazionale nella categoria a 4 tiratori.
  • Non è corretto affermare, come indicato nell’articolo, che “in Italia nessuno può praticare con continuità questa disciplina sportiva” e che “in Italia non disponiamo di impianti permanenti dove allenarsi e gareggiare regolarmente”, in quanto l’Associazione Italiana Tiro Lunga Distanza è al quinto anno consecutivo del campionato nazionale F-Class organizzato sul territorio italiano, con 5 campi di tiro e 32 gare (25 individuali + 5 a squadre + 2 finali nazionali) disputate nel solo 2017.
  • Non è corretto affermare, come indicato nell’articolo, che “le nostre industrie benché possano tranquillamente dire la loro in questo settore a livello mondiale, non si sono mai attivamente impegnate nel promuovere e sostenere il nostro sport”, in quanto le aziende del settore hanno donato all’Associazione Italiana Tiro Lunga Distanza, nel solo 2017, attrezzature sportive per un valore pari ad € 30.000,00, che l’Associazione ha messo integralmente a disposizione dei partecipanti e vincitori del Campionato Italiano F-Class.

L’Associazione Italiana Tiro Lunga Distanza auspica per il futuro che le informazioni riguardanti la nostra attività sportiva siano divulgate con maggiore correttezza e chiarezza nei contenuti, tanto a beneficio degli appassionati di queste specialità, quanto a tutela del lavoro svolto quotidianamente dall’Associazione evitando che si possano ravvisare lesioni di immagine della stessa, che ci costringerebbero a trattarle presso le sedi competenti.

Il Presidente AITLD

Marco Alberini